11 e 12, 18 e 19 maggio: laboratorio di musica visiva NoteinLis

Logo NoteinLis

Laboratorio 11 e 12, 18 e 19 maggio
Esibizioni pubbliche 24 e 28 maggio

La biennale "ArteInsieme – cultura e culture senza barriere", propone un affascinante viaggio nella musica come espressione artistica visiva.
Sotto la guida dell'artista sordo (LIS Performer) Antonio Pellegrino, i partecipanti impareranno a LIS(c)antare il famoso brano "La vita è bella" di Nicola Piovani, testimonial di ArteInsieme Musica, attraverso la Lingua dei Segni Italiana.
Successivamente, ci sarà la possibilità di esibirsi sia nell'HAPPENING del 24 maggio 2013, nella centrale piazza Pertini di Ancona e sia nella serata ArteInsieme "Musica e Poesia" del 28 maggio 2013, presso il Teatro Sperimentale.

Obiettivo

Il Laboratorio condurrà i partecipanti ad ascoltare la musica sia con il corpo che con gli occhi, entrando così in una nuova dimensione capace di far acquisire nuove potenzialità espressive e comunicative.
La valorizzazione della cultura visiva delle persone sorde, capaci di comporre rapidamente una nota musicale percependone le vibrazioni, diventando esse stesse parte della musica attraverso i movimenti corporei e la Lingua Italiana dei Segni, consente a tutti di accedere ad una straordinaria ricchezza espressiva, creando così un ponte tra udenti e non udenti.

Percorso

Introduzione alla Lingua dei Segni Italiana e comprensione delle sue potenzialità espressive ed artistiche.
Ascolto della musica attraverso gli occhi ed il corpo.
Interpretazione del brano di Nicola Piovani attraverso la LIS.
Esibizioni pubbliche (24 e 28 maggio 2013)

Il laboratorio si svolgerà in due fine settimana di maggio, esattamente nelle date 11-12 e 18-19 con i seguenti orari: sabato 15 - 18 e domenica 10 - 13.

Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana. Banchina G. da Chio 28, Ancona.

Informazioni

La partecipazione al laboratorio è aperta a tutti e prevede una quota di iscrizione di 10 euro da pagare in sede il giorno del laboratorio. Gratuito per studenti e persone con disabilità. E' possibile frequentare il corso anche solo week end. Iscrizioni presso Museo Tattile Statale Omero. Telefono 071 28 11 93 5; email didattica@museoomero.it

La manifestazione rientra all'interno dei festeggiamenti della fondazione di Ancona, "Ancon(r)a 2400 volte", all'interno di Happy Museum e Gran Tour Musei 2013.

Vuoi aiutarci senza spendere nulla? Con il 5x1000 puoi: indica nella tua dichiarazione il codice fiscale 93114220424 nell'apposito riquadro relativo al sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale.