Mostra “Franco Corelli. La voce, l’artista, il mito”

Due costumi di scena

25 agosto - prorogata al 12 dicembre 2021.
Museo Tattile Statale Omero, Ancona.
Le voci dell'inaugurazione
Eventi collaterali: concerto e tavola rotonda

Una mostra per ricordare la straordinaria carriera del tenore anconetano e riascoltare la sua indimenticabile voce nel centenario dalla nascita.

"Di voci del suo calibro si è persa purtroppo la memoria: quella di lui nelle vesti di prim'attore nell'opera resta e resterà indelebile: per la vibrante bellezza delle note sposata alla prestanza, al 'fisico del ruolo' dei personaggi, nell'arco di una carriera iniziata nel 1951 (con Carmen, debutto 'profetico') e proseguita fino all'ultima recita in Bohème nel 1976 a Torre del Lago, nell'ambito del tradizionale Festival pucciniano." Fabio Brisighelli.

"Nel momento in cui l'Amministrazione Comunale decide la celebrazione del Centenario, il Museo Omero è felice di poter dare il suo contributo con una mostra a lui dedicata in un luogo, la Mole Vanvitelliana, sito proprio di fronte alla casa dove lui ha abitato, appena al di là di una via parallela, e nelle acque del porto dove ha praticato il suo sport prediletto. Abbiamo pensato di riprendere e far rivivere una bella iniziativa che nel 2006, dopo la morte dell'Artista, si era proposta al Ridotto delle Muse. Una mostra multimediale che documenta la strepitosa carriera del nostro cantante, con immagini, interviste e l'ascolto del suo canto. Si tratta di una mostra in cui c'è molto da vedere e anche molto da ascoltare, garantendo così l'accessibilità per i non vedenti, che rappresenta l'impegno del Museo Omero." Aldo Grassini.

La mostra ripropone e rinnova quella del 2006 allestita al Teatro delle Muse di Ancona, con alcuni arricchimenti: dal 15 ottobre sono esposti sei costumi di scena prestati dal Teatro Opera di Roma, dal Teatro La Scala di Milano e dalla famiglia Morichi. Con l'occasione si è stata prorogata la chiusura dal 1 novembre al 12 dicembre 2021.

La mostra è promossa e organizzata dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona in collaborazione con l'Associazione Amici della Lirica "Franco Corelli" Ancona, Comune di Ancona - La Mole Ancona, Associazione Le Cento Città Marche, Opera Società Cooperativa, Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero" ODV-ONLUS, Servizio Civile Marche - Garanzia Giovani.

Info:
Ingresso libero.
Prenotazione e Green Pass obbligatori.
tel. e whatsapp: 335 56 96 985
e-mail: didattica@museoomero.it

Orario:
Agosto: da martedì a domenica 17:00 - 20:00; domenica anche 10:00 - 13:00.
Settembre - dicembre: da martedì a domenica 16:00 - 19:00 domenica e festivi anche 10:00 - 13:00.