SENSI D’ESTATE 2016

Tutti i mercoledì dalle ore 21,30 alle 24,00
ANCONA Corte della Mole Vanvitelliana
Ingresso libero

Torna Sensi d'Estate, la rassegna culturale estiva organizzata dal Museo Tattile Statale Omero. Nata da un'idea di Roberto Farroni nel 2002, la rassegna è giunta quest'anno alla XV edizione.

Concerti e spettacoli

• Mercoledì 20 Luglio ore 21,30
    MAMME SUOCERE E … VAJASSE

Spaccato comico-musicale della Napoli di ieri e di oggi
    di e con ROSALIA PORCARO e TRIO ANEMA
    Scritto e interpretato dall’attrice Rosalia Porcaro, con musiche tradizionali eseguite dal vivo del trio Ánema (al violino Marcello Corvino, alla chitarra Biagio Labanca e al contrabbasso Massimo De Stephanis), lo spettacolo si articola in una serie di monologhi grotteschi che vedono protagonisti persone incontrate tra i vicoli, nelle case popolari e borghesi di Napoli e nelle fabbriche, dove i diritti sono "interpretati".
  • Mercoledì 27 Luglio ore 21,30
    LA MACINA NEL VIVO DI UNA LUNGA STORIA

Presentazione del primo disco live dello storico gruppo folk marchigiano.
    La Macina ha realizzato il suo primo disco live, La Macina Live, registrato nella splendida cornice del teatro “Goldoni” di Corinaldo. Una vera e propria antologia musicale dello storico gruppo marchigiano che è entrato a pieno titolo, nella storia del folk italiano.
  • Mercoledì 3 Agosto ore 21,30
    LO STRANO CASO DEL CANE UCCISO A MEZZANOTTE

Tratto dall'omonimo bestseller di Mark Haddon
    Regia di ANTONIO LOVASCIO con STEFANIA TERRÈ
    Musica dal vivo di PAOLO TARSI
    La voce narrante è quella della protagonista dell’omonimo bestseller, la quindicenne Christabel Boone, affetta dalla sindrome di Asperger, che le ha donato straordinarie capacità logiche e matematiche. L'isolamento dalle emozioni e la sua naturale predisposizione rendono Christabel una grande appassionata della matematica. Vivremo insieme a lei un avventuroso viaggio alla scoperta della propria vita.
  • Mercoledì 10 Agosto ore 21,30
    SALOTTO SOTTO LE STELLE - CONCERTO LIRICO

In collaborazione con Associazione AMICI DELLA LIRICA "Franco Corelli" Ancona
    Nella notte in cui cadono le stelle, concerto dedicato alla ROMANZA DA SALOTTO con un particolare omaggio al compositore Francesco Paolo Tosti nel centenario della morte.
    DENVER MARTIN SMITH - baritono
    ISABELLA ORAZIETTI - soprano
    TINA NEBUNISHVILI - mezzosoprano
    SILVIA ERCOLANI - pianoforte
  • Mercoledì 17 Agosto ore 21,30
    COSMICOMIO
    Il mondo sottosopra nel sesto disco del DUO BUCOLICO

Si chiama Cosmicomio il nuovo (e sesto) disco del Duo Bucolico, l'irriverente coppia cantautoriale composta da Antonio Ramberti e Daniele Maggioli, in uscita il 26 aprile per La Fabbrica e Cinedelic. Cosmicomio è il manicomio ipnotico dove noi tutti viviamo, è un buco nero dove nascono canzoni che sono fiori di pixels, racconti inverosimili, e fiumi di elettroni: un mondo cosmico, chimico, mimico e, perché no, comico. È un'iperbolica avventura, lucida ma febbricitante, nei sintetizzatori e nelle drum machines, posti al servizio di una forma canzone sempre più solida, ma urlata a mo' di cornacchia.
    La vena surreale del Duo Bucolico esplode in un fuoco artificiale che stria il cielo e lo spazio, in cerca di una via di fuga dalle nevrosi quotidiane e dalle indignazioni da tastiera. Cosmicomio è una specie di appello all'umanità perché non si dimentichi di essere piccola e imperfetta, formica nell'universo, granello di polvere sotto le stelle.
  • Mercoledì 24 Agosto ore 21,30
    TARGATO H Contro-mono-logo

con DAVID ANZALONE
    Testi di David Anzalone, Alessandro Castriota
    Regia e musiche di Alessandro Castriota
    Il filo conduttore di questo spettacolo comico è il costante ribaltamento in chiave ironica delle concezioni comuni che si hanno nei confronti dell'handicap e dell'handicappato.
    Contro-mono-logo quindi, ovvero il rifiuto di ogni strumento di omologazione e di qualsiasi pretesa di "targare" il diverso. Oltre al tema centrale, si può trovare molto altro: nascita, amore, ricerca delle proprie origini, affermazione della propria dignità, tutto ribaltato in chiave comica, al fine di scaturire la risata. Un contro-mono-logo è la rappresentazione della consapevolezza di chi guarda in faccia alla realtà, la chiama con il proprio nome e per questo ne esce vincente, contro quella cultura caritatevole che genera il pregiudizi

Concerti e spettacoli si svolgono all'aperto, nella corte interna della Mole Vanvitelliana: i posti a sedere sono limitati (si accettano prenotazioni solo per persone con disabilità).
In caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno al Teatro Sperimentale L. Arena, via Redipuglia 59, Ancona.

Arte

A partire dalle ore 17 e fino alla 24 alla Mole Vanvitelliana sono aperte, visitabili e ad ingresso libero le mostre estive promosse e organizzate dal Museo Tattile Statale Omero, mostre fuori dall'ordinario dove il tatto ci regala un nuovo modo di sentire l'arte:

ROBERTO PAPINI Metamorfosi del rifiuto - Il riciclo nell'arte in dialogo con la grande "Italia riciclata" di Michelangelo Pistoletto
VISIONI ANIMALI Sculture d'Arte Contemporanea 57 sculture realizzate da significativi artisti italiani al 1938 ad oggi
Aperta dalle 17 alle 24 con ingresso libero anche la collezione del Museo Tattile Statale Omero che raccoglie 150 sculture dall'arte classica (copie al vero) al contemporaneo (originali) con de Chirico, Messina, Trubbiani, Vangi.

Informazioni

Ogni serata il pubblico potrà sostenere con una donazione le attività dell'Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus.
La rassegna Sensi d'estate 2016 è realizzata in collaborazione con Tactus, Comune di Ancona - La Mole Ancona, Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero" ONLUS.
Le attività si svolgono con il supporto del Servizio Civile Nazionale e del Servizio Civile Regionale - Garanzia Giovani.

tel. 071 2811935 - info@museoomero.it
Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitellina