Mostra “ROBERTO PAPINI, Metamorfosi del rifiuto – Il riciclo nell’arte”

20 Luglio - 28 Agosto 2016. Prorogata al 3 Novembre.
ANCONA, Museo Tattile Statale Omero, Mole Vanvitelliana
Sensi d'estate 2016

Inaugurazione 20 luglio ore 18,30. Ingresso libero.

La mostra documenta l'ininterrotta attività del Maestro dal 2011 ai giorni nostri con opere realizzate attraverso un largo impiego di materiali di scarto artisticamente riciclati.

Una girandola di forme, materie e colori nel lavoro dell'eclettico e prolifico artista di Ancona allestita in dialogo con la grande opera "L'Italia riciclata" di Michelangelo Pistoletto, massimo esponente dell'arte povera.

Così il curatore della mostra Massimo Di Matteo, che insieme a Walter Paoletti ha voluto rendere omaggio alla freschezza dell'ultimo lavoro del novantenne artista: "Appaiono evidenti la creatività alternativa, l'ironia costante, la fantasia e la giocosità intelligente, così magistralmente espresse da Papini in queste sue opere – ultime solo in ordine di tempo – e, oltre l’appagamento dei sensi che può derivare dall’approccio alle stesse, colpisce la sua testimonianza di vita da serbare come possibile e prezioso viatico." Una mostra dove "lo scarto", la minutaglia tornano protagonisti: i quadri di Roberto Papini si fanno "portatori di una diversa armonia o del misticismo universale dell’Artista e possibili simboli di una umanità recuperabile e riscattabile".

Previsto un ciclo di laboratori per famiglie su prenotazione "Rifiuti impertinenti" i seguenti venerdì: 22 - 29 luglio e 19 - 26 agosto ore 17.30.
Costo: 4,00 euro a persona; gratuito: bambini 0 - 4 anni, disabili e rispettivi accompagnatori.
Visite guidate: Costo: 4,00 euro a persona; gruppi (minimo 10 persone) 3,70 euro a persona; gratuito: disabili e rispettivi accompagnatori.

Luglio e Agosto:
martedì, giovedì, sabato 17 - 20
venerdì 10 - 20
domenica e 15 agosto 10 - 13 e 17 - 20
tutti i mercoledì di Sensi d'Estate orario 17 - 24
Settembre:
giovedì, venerdì sabato16 - 19
domenica 10 - 13 e 16 -19

Apertura straordinaria su prenotazione per gruppi

La mostra fa parte della Rassegna estiva "Sensi d'Estate" che propone concerti e spettacoli nella corte della Mole Vanvitelliana ogni mercoledì dal 20 Luglio al 24 Agosto. A partire dalle ore 17 e fino alla 24 sono aperte, visitabili e ad ingresso libero anche la mostra VISIONI ANIMALI Sculture d'Arte Contemporanea 57 sculture realizzate da significativi artisti italiani al 1938 ad oggi e la collezione del Museo Tattile Statale Omero che raccoglie 150 sculture dall'arte classica (copie al vero) al contemporaneo (originali) con de Chirico, Messina, Trubbiani, Vangi.

Informazioni

Ogni serata il pubblico potrà sostenere con una donazione le attività dell'Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus.
La rassegna Sensi d'estate 2016 è realizzata in collaborazione con Tactus, Comune di Ancona - La Mole Ancona, Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero" ONLUS.
Le attività si svolgono con il supporto del Servizio Civile Nazionale e del Servizio Civile Regionale - Garanzia Giovani.

tel. 071 2811935 - info@museoomero.it
Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitellina