Sensi d’estate 2011 – Decima edizione

copertina depliant sensi d'estate 2011

Percorsi multisensoriali di Arte, Teatro, Musica, Odori e Sapori.
Tutti i giovedì di luglio e agosto, dalle 20,00 alle 24,00.
Ancona, Museo Tattile Statale Omero, Via Tiziano 50.

Otto appuntamenti di qualità con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia e del Comune di Ancona e il sostegno della Banca delle Marche e dell'Associazione "Per il Museo Tattile Statale Onlus".

ore 20,00 - GUSTO AD ARTE
Aperitivo e dintorni all'aperto

Lo chef Elis Marchetti interpreta in maniera originale i piatti della tradizione marchigiana con i prodotti offerti dalle aziende locali:

• 7 luglio Azienda agraria Trionfi Honorati - Caseificio Piandelmedico;
  • 14 luglio Cooperativa agricola La Terra e il Cielo di Arcevia;
  • 21 luglio Azienda agricola Malacari di Offagna;
  • 28 luglio Cooperativa Pescatori di Portonovo;
  • 4 e 11 agosto Fattoria Petrini di Monte San Vito;
  • 18 e 25 agosto Mastro Fornaio Giuliano Pediconi.

Coordinamento: Francesca Petrini della Fattoria Petrini di Monte San Vito.
Prenotazione obbligatoria. Max: 50 persone. Costo: 10 euro. Per i Soci Coop Adriatica: 8 euro.

ore 21,30 - MUSICA e TEATRO

Terrazza Palazzo Leopardi, Regione Marche.
Accesso dal Museo Omero, Via Tiziano 50.
Direzione artistica: Deborah Vico. Ingresso libero. I posti a sedere sono limitati. Si accettano solo prenotazioni per persone con disabilità. Ogni serata il pubblico potrà sostenere con una donazione le attività dell'Associazione per il Museo Tattile Statale Omero Onlus.

7 luglio - Omaggio a Nino Rota nei 100 anni dalla nascita
Nino Rota Ensemble

Tiziana Santarelli, soprano; Giannina Guazzaroni, violino; Federica Torbidoni, flauto; Diletta Dell'Amore, oboe e corno inglese; Cecilia Amadori, violoncello; Deborah Vico, pianoforte.

14 luglio - Oh ladies ... be good!
Gershwin Quintet

Letizia Ragazzini, sax soprano e flauto; Mariella Donnaloia, sax contralto; Isabella Fabbri, sax tenore; Laura Rocchegiani, sax baritono; Maria Giulia Cester, pianoforte.

21 luglio - La Spagna e Federico Garcìa Lorca
Mediterranea

Andrea Candeli, chitarra; Corrado Ponchiroli, voce, ballo, palmas; Michele Serafini, flauto; Chiara Guerra, ballo, palmas.

28 luglio - Terronia
Piera Lombardi

4 agosto - TEMPO Canti di vita nella tradizione orale
Gruppo Folk Vincanto

Simone Bompadre, voce, chitarra classica, organetti; Mauro Fabbri, voce, flauti, clarinetto e percussioni; Roberto Raponi, voce; Riccardo Rocchetti, voce, chitarra, percussioni; Francesco Savoretti, percussioni; Carlo Celsi, violino, voce.

11 agosto - Musicultura presenta RICORDAR CANTANDO CANZONI E CANZONETTE
di Piero Cesanelli. Testi di Piero Cesanelli e Carlo Latini.
Ensemble musicale la Compagnia: Adriano Taborro, chitarre, violino, mandolino; Paolo Galassi, basso, chitarre, mandolino, slide guitar; Kasta, voce, chitarra, armonica; Riccardo Andrenacci, percussioni; Alessandra Rogante, voce, chitarra; Valentina Guardabassi, voce; Elisa Ridolfi, voce; Giulia Mattutini, voce; Francesco Caprari, voce; El Chopas, voce, chitarra;  Marumba, tastiere, keyboard; Piero Cesanelli, voce, chitarra, arrangiamenti; Giulia Poeta, Maurizio Marchegiani, narratori; Andrea Pompei, Montaggio audio video fotografico.

18 agosto - Lavoro? (Ma se) non vedo l'ora
Gruppo Teatrale della Sezione di Ancona dell'Unione Italiana Ciechi.
Regia di Antonio Lovascio.
Con Giulia Pagoni, Stefania Terrè, Barbara Roefaro.

25 agosto - TARGATO H contro-mono-logo
David Anzalone in arte "Zanza"
Regia e musiche di Alessandro Castriota.

ore 23,00 - DEGUSTAZIONI

Tutte le serate si concludono nel cortile del Museo con la degustazione di bevande di Cecconi Mario di Osimo e il gelato artigianale di Paolo Brunelli della Gelateria "Al Belvedere" di Agugliano.

MOSTRA OMAGGIO A WALTER VALENTINI
Se usciamo a un sentiero ignoto
(o del viaggiar con Walter Valentini)

La mostra è dedicata al Maestro Walter Valentini (Pergola, 1928), pittore, incisore e scultore di fama internazionale. L'esposizione si presenta con una formula particolare: le opere dell'artista, tre preziose sculture in bronzo di piccole dimensioni e due bellissime tavole in terracotta refrattaria, dialogano con tredici lavori creati dagli studenti dei licei artistici marchigiani e dell'Accademia di Belle Arti di Macerata. I lavori si ispirano al tema del viaggio, inteso come riflessione e presa di coscienza sul proprio percorso di vita. Linee rette e linee curve, forme solide e ombre, rilievi e incisioni, grumi e levigature, questi gli elementi grammaticali del linguaggio valentiniano, sapientemente combinati in una sintassi ritmica e armoniosa, percepibile non solo visivamente ma anche tattilmente.

Informazioni

Orario estivo - Luglio e Agosto: dal martedì al venerdì: 9 - 13; 16 - 20; sabato e domenica: 16 - 20. Ogni giovedì apertura straordinaria fino alle 24 per la Rassegna Sensi d'estate. Chiusura: lunedì, 15 agosto.
Mostra: Visita guidata e laboratori didattici a pagamento con prenotazione obbligatoria. Gratuito per non vedenti, ipovedenti, diversamente abili, loro accompagnatori, bambini da 0 a 4 anni. I posti a sedere sono limitati.
Le attività si svolgono con contributo del Servizio Civile Nazionale e del Servizio Volontario Europeo.

Museo Tattile Statale Omero, Via Tiziano 50, 60125 Ancona, Tel 071 28 11 935, Fax 071 28 183 58, Email info@museoomero.it