Sensi d’Estate 2006

depliant esterno

Ancona, Via Tiziano 50, tutti i giovedì di luglio e agosto ore 21,30.

Terrazza Palazzo Leopardi Regione Marche: musica e teatro
Sale Museo Omero: arte forma e colore
Cortile Museo Omero: degustazioni tipicità vini e gelato

Sensi d'Estate 2006, alla quinta edizione sceglie tre spazi affascinanti per percorsi multisensoriali di arte, musica, letteratura, odori e sapori della natura. In programma nove appuntamenti di qualità, tutti i giovedì di luglio e agosto con il Museo Omero, dal 6 luglio al 31 agosto, a partire dalle 21.30.

Ogni serata propone spettacoli all'aperto nella terrazza del Palazzo Leopardi sede della Regione Marche, un percorso multisensoriale lungo le sale del Museo e degustazioni nel cortile del Museo.

Gli spettacoli sono concerti di musica classica, popolare, jazz, letture teatrali di grandi autori italiani e stranieri e un’anteprima nazionale, la Lettura concerto "Il sogno di un uomo ridicolo".

I percorsi multisensoriali al Museo si ispirano ai colori, che come i suoni, fanno vibrare il nostro essere e agiscono sulla nostre emozioni. Questa è la chiave di lettura per un allestimento speciale che aiuterà adulti e bambini a percepire i colori non solo come dato visivo, ma anche come sensazione suscitata dall'arte e dalle sue forme.

Sensi d’estate 2006 è realizzata con il patrocinio di Regione Marche, con il contributo della Provincia di Ancona e Banca delle Marche, in collaborazione con EffettoLuce di Recanati e l'Associazione "L'incontro musicale" di Ancona.

Tutte gli appuntamenti offrono novità, spunti, esperienze, possibilità di incontro con realtà, musicali, teatrali ed artistiche ideate e pensate per il numeroso ed ormai affezionato pubblico di Sensi d'Estate.

Si inaugura il 6 luglio con "via dei dollari", un quasi concerto dedicato alla fisarmonica e ai migranti di ogni tempo e l'immersione nelle opere d'arte del Museo Omero attraverso la luce del colore viola.

Novità di questa edizione la collaborazione con l’ Associazione Amici della Lirica "Franco Corelli" per la serata dedicata alle Canzoni Napoletane, con Rodolfo Canestrari tenore e Angelo Sampaolesi al pianoforte. Altra nuova sinergia quella con la Società Amici della musica "G. Michelli" di Ancona che ha consentito di realizzare il concerto, in esclusiva, del pianista russo Andrei Korobeinikov , una personalità di prima grandezza a livello europeo. Korobeinikov eseguirà musiche di Beethoven, Chopin, Ciakovskij.

Tutte le serate che hanno inizio alle 21,30 si concludono con i sapori genuini e biologici della aziende agricole e vitivinicole locali e con il gelato alla frutta e al cioccolato di produzione artigianale.

Le degustazioni dei prodotti tipici sono a cura: Confederazione Italiana Agricoltori, Cooperativa La Terra e Il Cielo , Coldiretti (Aziende vitivinicole: Croce del moro di Cavallaro di Rosora, Ceci Enrico di S. Paolo di Jesi, Coloccini Antonio di Staffolo, Oleificio Rosa Mauro di Arcevia).

Il gelato alla frutta è prodotto dalla gelateria artigianale di Paolo Brunelli "Al Belvedere" di Agugliano.
Il gelato al cioccolato è prodotto dal laboratorio artigianale "Il Cioccolato di Bruco" di Jesi e realizzato dalla pasticceria "Foligni" di Ancona.