Scalinatella, la canzone napoletana dalla villanella al rock-blues

Piero Cesanelli e la Compagnia di Musicultura

21 luglio  2021 ore 21:30
Corte della Mole, Ancona
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Sensi d'Estate 2021

Seconda serata musicale per "Sensi d'Estate". Mercoledì 21 luglio assisteremo a "Scalinatella, la canzone napoletana dalla villanella al rock-blues", di Piero Cesanelli in collaborazione con Musicultura.

Un emozionante viaggio nel panorama della musica napoletana da cui tutti quanti, artisti e fruitori, sono contaminati. Un percorso che sottolinea i mutamenti della scrittura musicale di questo grande popolo di artisti. Dalle villanelle del 1600 si sale alla prima tarantella, per poi proseguire dalla canzone classica al rock blues dei giorni nostri individuando i grandi temi ispiratori: Napoli, l’America e la ricerca del lavoro, l'amore, la malavita, l'innocenza perduta.

LA COMPAGNIA
Adriano Taborro, chitarre mandolino; Carlo Simonari, piano e voce; Chopas, voce chitarra percussioni; Elisa Ridolfi, voce; Andrea Di Buono, voce recitante; Piero Piccioni, voce narrante.

Info e prenotazioni

• Gli spettacoli si svolgono all'aperto, nella corte della Mole Vanvitelliana.
  • L'ingresso agli spettacoli, gratuito e contingentato, è dal lato Mandracchio (cancello di ferro, cavallo rosso).
  • Prenotazione obbligatoria online su prenotazioni.opera-coop.it/sensi-di-estate a partire dal 15 luglio. Assistenza telefonica il giovedì e il venerdì dalle 9:00 alle 13:00 al 342 50 60 364.
  • La corte della Mole è accessibile alle carrozzine. Per ulteriori esigenze contattare l'assistenza: 333 61 66 898 (Custodi Mole Vanvitelliana M&P parcheggi).
  • In caso di pioggia lo spettacolo sarà annullato.

Gli aperitivi di MicaMole! ore 18:00

Dalle ore 18:00 è possibile degustare ottimi apericena a tema con la serata al MicaMole! bar della Corte, gestito dalla Cooperativa Sociale "Lavoriamo Insieme" di Loreto. Prenotazioni al numero 327 914 8137. La prenotazione all'aperitivo non dà diritto al posto seduto per lo spettacolo.

Museo Omero

Ingresso gratuito al Museo tutti i mercoledì di "Sensi d'Estate" dalle ore 21:00 alle 24:00. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.