Progetto “Tutti i modi per leggere”

Corsi di Formazione a cura della Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili.
Ancona, Biblioteca Benincasa - Palazzo degli Anziani, Piazza B. Stracca 2.

Introduzione alla lettura digitale accessibile

28 novembre 2022 dalle 9:00 alle 13:00.
Scadenza iscrizioni: 12 novembre 2022.

Il corso di formazione "Tutti i modi per leggere", a cura della Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili, è rivolto ai bibliotecari, agli assistenti alla comunicazione e ai familiari di ragazzi con disabilità visiva che vogliano approfondire il tema della lettura digitale accessibile.

Un’esperta di Fondazione LIA, Denise Nobili, spiegherà con quali modalità e strumenti leggono le persone con disabilità visiva, che caratteristiche ha una pubblicazione digitale accessibile e quali sono i formati e i sistemi di protezione che rispondono ai requisiti di accessibilità.
Denise Nobili affronterà poi il tema della ricerca e della consultazione delle informazioni relative all’accessibilità degli e-book born accessible illustrando il funzionamento del catalogo libriitalianiaccessibili.it e del bollino LIA, che contrassegna questi testi anche all’interno della biblioteca digitale MLOL.

Il progetto è realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.
Il corso è stato inserito nella piattaforma S.O.F.I.A. Il codice da inserire è: 78099.

Info e prenotazioni

Le adesioni vanno inviate entro il 12 novembre all'indirizzo e-mail: servizio.biblioteche@comune.ancona.it
Tel. 071 222 50 20; 071 222 50 49.

Leggere e-book accessibili con smartphone e tablet

28-29-30 novembre 2022 dalle 15:30 alle 17:30.
Destinatari: ragazze e ragazzi non vedenti e ipovedenti che frequentano le scuole medie o superiori.

Il corso è rivolto a ragazze e ragazzi non vedenti e ipovedenti interessati a scoprire le potenzialità delle pubblicazioni digitali accessibili e ad esplorare, sotto la guida di un formatore specializzato in software assistivi e nuove tecnologie, l'utilizzo di soluzioni e strumenti per la lettura di e-book e testi accessibili su smartphone e tablet.

Il corso, tenuto da Denise Nobili e Antonino Cotroneo, prevede una prima lezione teorica dedicata a presentare le caratteristiche delle pubblicazioni digitali accessibili e a illustrare formati, modalità, dispositivi e applicazioni con cui è possibile leggerle.

Seguono due incontri laboratoriali, uno per i partecipanti non vedenti e uno per i partecipanti ipovedenti, durante i quali ragazze e ragazzi potranno sperimentare in prima persona la lettura di pubblicazioni digitali accessibili sui propri dispositivi mobili. Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di utilizzarli in autonomia per la fruizione di libri digitali. I docenti del corso fanno parte del team di Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili.

Info e prenotazioni

Le adesioni vanno inviate all'indirizzo email: servizio.biblioteche@comune.ancona.it
Telefono: 071 222 50 20; 071 222 50 49.