Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Adi Design Index 2022

sala espositiva

Preselezione per il Compasso d'Oro 2024.

Abbiamo piacere di condividere che l'Osservatorio permanente del Design ADI (Associazione per il disegno industriale) ha selezionato per la pubblicazione sull'ADI Design Index 2022 la Collezione Design del Museo Tattile Statale Omero.

L'ADI Design Index 2022 rappresenta il primo volume del ciclo biennale che raccoglie i prodotti che potranno aderire al Premio Compasso d'Oro ADI 2024.

Il premio Compasso d'Oro, ideato nel 1954 da "La Rinascente" e donato poi all'ADI che lo gestisce ininterrottamente dal 1956, è il più prestigioso riconoscimento della qualità produttiva e progettuale di beni, servizi, processi e sistemi del design italiano.

Il riconoscimento, che raccoglie i prodotti premiati, ha generato la più grande Collezione storica del design, dichiarata nel 2004 "bene di interesse nazionale" (D.M. 22.04.2004).

L'ADI Design Index è diventato inoltre, dal 2009, anche selezione annuale per il Premio Nazionale per l'Innovazione ("Premio dei Premi"), patrocinato dalla Presidenza della Repubblica.

Dal 14 al 27 novembre 2022 al presso l'Adi Design Museum è visitabile la mostra la mostra ADI Design Index 2022, in cui è presente anche il video di presentazione della Collezione Design del Museo Omero, realizzato dal Fabio Fornasari.

Un risultato quindi, il nostro, di grande importanza. Una bella soddisfazione per chi mette impegno ed entusiasmo nel difficile lavoro di fare cultura per il nostro Paese.