Printemps des musées 2004

manifesto

Anche quest'anno il Museo Omero aderisce all'iniziativa Printemps del Musées , promossa della Direzione dei Musei Nazionali di Francia e coordinata, per le Marche dal Servizio Tecnico alla Cultura, che prevede l'ingresso gratuito nella giornata del 2 maggio 2004 nei musei che aderiscono al progetto.
La proposta di quest'anno del Museo è quella di una visita alla collezione veramente speciale in compagnia di una guida d'eccezione.

Il museo espone infatti nella sua collezione, il Manifesto originale del Tattilismo scritto dal teorico e principale artefice del movimento artistico del Futurismo, Filippo Tommaso Marinetti.
Saranno proprio le parole di Marinetti, in un inedito e suggestivo messaggio sonoro ad accogliere ed invitare il pubblico dei più piccoli e no, a vivere per un giorno il museo e la sua collezione con il punto di vista, o meglio la sensibilità di artista futurista.

In verità Marinetti e i suoi compagni non amavano assolutamente i musei, in quanto istituzioni tradizionali, ma probabilmente si sarebbe incuriosito nel sapere dell'esistenza di un museo tattile! Noi abbiamo provato a ricostruire e un po' immaginare come sarebbe andata...
Al Museo Omero vi aspetta una mappa che vi guiderà attraverso un percorso di esperienze tattili, cacce al particolare, ascolti musicali ma soprattutto vi aspetta un museo pieno di storie da scoprire, da inventare e da raccontare!
Siete tutti invitati, bambini, genitori adulti e ragazzi!

Ingresso e visita gratuiti
Orari 16- 19.30 Non è necessaria la prenotazione