6 sabati un po’ speciali alla mostra di Francesco Messina

Foto della scultura in bronzo Bambino al mare del 1934

Dal 31 gennaio al 6 marzo 2004
Mole Vanvitelliana di Ancona

Lo staff del Museo Tattile Statale Omero ha ideato un ciclo di 6 incontri nell'ambito della grande mostra dedicata al maestro Francesco Messina presso la Mole Vanvitelliana di Ancona.
I percorsi, previsti ogni sabato alle 17, sono stati pensati per avvicinare in modo inusuale adulti e bambini all'opera scultorea di Messina. Ogni incontro sarà accompagnato da un aperitivo o una merenda a cura della Coldiretti.

Il calendario degli incontri

SABATO 31 Gennaio e SABATO 21 febbraio ore 17
Messina scultore-poeta: un'anima mediterranea
Il percorso fra poesia e scultura si propone di far conoscere l'uomo e l'artista Messina abbinando la lettura di alcune opere in mostra con quella di brani poetici dello stesso Messina e di Montale e Quasimodo, che con lui condividono motivi, ispirazioni, stile e forme.

Aperitivo in mostra: degustazione vini e prodotti tipici a cura della Coldiretti.

SABATO 7 Febbraio e SABATO 28 febbraio ore 17
Poesia da toccare

Una visita tattile per vivere una grande mostra come un reale percorso nella storia, nell'arte e nella bellezza. Guidati dalle sapienti mani del Professore Andrea Socrati sarà più emozionante vivere la scultura di Messina, farla parlare, sentirla vicina a noi.

SABATO 14 febbraio e SABATO 6 marzo ore 17
Pubblico: Bambini e adulti.
Sculture dolci come il miele. . .
Da una valigia usciranno oggetti, indizi e foto che racconteranno l'affascinante vita di Messina e delle sue sculture robuste ma fragili, imponenti ma delicate.
Per un visita tutta da gustare.

Merenda in mostra: miele, marmellata e dolci a cura della Coldiretti.

Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria Museo Tattile Statale Omero 071.2811935.

Link interno: