Officina Natale alla Mole Vanvitelliana

Locandina Officina Natale

Alla Mole Vanvitelliana le festività natalizie si colorano di iniziative grazie alle creatività dei Servizi educativi del Museo Tattile Statale Omero.

Ecco che cosa poter fare con tutta la famiglia presso le mostre da noi organizzate:

Mostra "Trubbiani - De rerum fabula"

Una scenografica e ampia antologica dedicata allo scultore Valeriano Trubbiani: un percorso immaginativo che si sviluppa in 20 scene suddivise per i cicli tematici che hanno scandito la ricerca creativa dell'artista.

Puoi partecipare ad una visita guidata prenotando l'orario a te più consono o aggregandoti a quelle che ogni giorno partono in orari prestabiliti senza bisogno di prenotare: dal martedì al venerdì ore 18, sabato ore 17 e domenica ore 11. Ogni visita garantisce un approccio multisensoriale alle opere con la possibilità di apprezzarne il valore anche attraverso il tatto.
Inoltre è prevista una visita speciale il 4 gennaio alle ore 18 guidata dagli architetti che ne hanno curato l'allestimento Massimo Di Matteo e Mauro Tarsetti (prenotazione obbligatoria).

Durata: 90 minuti circa. Costo visita: 3 euro a persona + ingresso mostra, esclusi disabili e loro accompagnatori.

Oppure puoi prenotare le attività di visita animata con laboratorio creativo rivolte a bambini da 0 a 99 anni:

• 22 dicembre ore 17: Natale con Trubbiani
    Realizza insieme a noi le decorazioni natalizie con l'occorrente e i materiali che Valeriano ci ha lasciato!
  • 5 gennaio ore 17: Officina Trubbiani - Il volo frenato
    Per immaginarsi come l'animaleria di Trubbiani: bloccati, costretti, frenati, cui aggiungere infine ... un paio di ali liberatrici!

Durata: 90 minuti circa. Su prenotazione. Costo attività: 3 euro a persona + ingresso mostra, esclusi disabili e loro accompagnatori.

Mostra "In limine Sullo soglia del nuovo Museo Omero"

Un itinerario tattile con gran parte della collezione permanente del Museo Omero e le nuove acquisizioni di celebri autori moderni e contemporanei: De Chirico, Pomodoro, Consagra, Martini, Marini.

Puoi visitare la mostra in autonomia, l'ingresso è libero, magari con una pausa nell'angolo dedicato alla lettura e pensato per grandi e piccini: troverai libri d'arte, cataloghi degli artisti in mostra ma anche libri tattili per bambini tutti da esplorare. A disposizione anche un kit didattico interattivo: mini guida agli autori presenti in collezione per aiutare i più piccoli a vivere l'arte moderna e contemporanea in maniera stimolante, insieme a tutta la famiglia!

Oppure puoi richiedere su prenotazione una visita guidata classica (3 euro a persona, esclusi disabili e loro accompagnatori) o partecipare alle attività di visita animata con laboratorio creativo rivolte a bambini da 0 a 99 anni nelle seguenti date:

• 30 dicembre ore 17,00: Un calendario tutto per te!
    Realizzeremo insieme un calendario personalizzato con date e giorni da ricordare!
  • 6 gennaio ore 17,00: Una calza piena di...
    Arance, cannella, anice stellato: ecco gli ingredienti per profumare la tua Epifania!

Durata: 90 minuti circa. Su prenotazione. Costo attività: 3 euro a persona, esclusi disabili e loro accompagnatori.

Il tutto sarà allietato dalla presenza dei dolci dell'Azienda Dolciaria Giampaoli, storico partner del nostro Museo in occasione di ogni Natale!

Le iniziative si svolgono con il contributo delle volontarie del Servizio Civile Nazionale, del Servizio Volontario Europeo e dell'Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero ONLUS".

Idee regalo

Presso i bookshop delle mostre puoi inoltre trovare simpatiche idee regalo per il tuo Natale: cataloghi, biglietti ingresso per la Mostra Trubbiani - De rerum fabula in una originale confenzione, magliette, borse, taccuini, segnalibri, tazze, matite, olio "Omero" prodotto dalla Fattoria Petrini con etichetta Braille, CD "Omaggio a Umbertì, l'ultimo re di Ancona" di Domenica Vernassa, copie ridotte della Pietà di Michelangelo di San Pietro, copie al vero di altre opere e le termografie di Andrea Socrati.

Orario mostre

Dal martedì al sabato 16 - 20; domenica 10 - 13 e 16 - 20.
Mattino, giorni feriali: apertura su prenotazione per gruppi.
Chiuso: lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio.

Ingressi

Mostra "In limine. Sulla soglia del nuovo Museo Omero": libero.
Mostra "Trubbiani - De rerum fabula"intero 7,00 euro; ridotto 5,50 euro gruppi, funzionari Mibac, soci convenzionati Icom, Fai, Coop, Ikea Family, Italia Nostra, Touring Club, Unitre, Guide turistiche abilitate, under 26, over 65, disoccupati, cassaintegrati, possessori del biglietto "Concerto per il Decennale" del Teatro delle Muse (28 ottobre 2012); gratuito per scuole, studenti (muniti di libretto), docenti accompagnatori, disabili e loro accompagnatori. Con il biglietto della mostra "Trubbiani. De rerum fabula" è possibile visitare gratuitamente la Mostra "In Limine. Sulla soglia del nuovo Museo Omero", ospitata sempre alla Mole Vanvitelliana. Promozione speciale per le Associazioni: per ogni gruppo composto da 30 paganti, altri 10 biglietti sono offerti in omaggio.

Segreteria Servizi educativi: didattica@museoomero.it, tel. 071 28 11 935.
In orari di apertura mostra 331.7537468 (In limine) - 0712225031 (Trubbiani).
Sito vocale 800 20 22 20
Museo Tattile Statale Omero