Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Notte dei mantici

Lorenzo Cantori, organetto e voce, e Silvano Staffolani, chitarra e voce e Massimo Tagliata - fisarmonica

Mercoledì 10 Agosto ore 21:30.
Corte della Mole Vanvitelliana, Ancona.
Ingresso libero.
Sensi d'Estate 2022

Protagonista della serata sarà il mantice, un soffio armonico che fa vibrare le note dello strumento musicale che deve i suoi natali addirittura ad un progetto di Leonardo da Vinci. Il primo brevetto di un accordion, termine oggi usato in molte lingue per indicare la fisarmonica, fu depositato il 6 maggio 1829 al mercato di Vienna dal costruttore di organi e pianoforti Cyrill Demian. Fu Paolo Soprani però, che trasformò la fisarmonica in quella che si avvicina di più ai nostri giorni, dando origine ad una fiorente attività artigianale: una ricca produzione di fisarmoniche ancor oggi diffusa nelle Marche, soprattutto a Castelfidardo.

Il concerto racconta l'accordion nella sua duplice anima: popolare e colta.
Il Duo Acefalo, composto da Lorenzo Cantori, organetto e voce, e Silvano Staffolani, chitarra e voce, nella prima parte della serata eseguirà brani di musica popolare marchigiana, dal saltarello alla ballata.
Protagonista della seconda parte sarà la fisarmonica di Massimo Tagliata, uno degli artisti più eclettici e innovativi della scena jazz italiana, che proporrà un'originale contaminazione tra jazz e musica latino americana tradizionale, in particolare, con il tango argentino.

Gli aperitivi

Micamole è il bar nella Corte della Mole, che si occuperà di deliziare il pubblico di Sensi d'Estate con aperitivi a tema per ogni spettacolo, dalle ore 18:00. Micamole è un progetto della cooperativa sociale "Lavoriamo Insieme", che si occupa di inserimenti lavorativi per persone con disabilità e svantaggi.
Prenotazioni al numero 327 544 29 77.

Il Museo

Durante le serate di Sensi d'Estate, dalle ore 21:00 alle 24:00, la Collezione Design del Museo Omero è aperta e visitabile, eccezionalmente con ingresso gratuito. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

Info e prenotazioni

L’ingresso allo spettacolo è libero. Si accettano prenotazioni per persone con disabilità al 342 50 60 364.
Sarà possibile usufruire del parcheggio "lato mandracchio". I proprietari dei cani devono sempre tenere al guinzaglio l'amico a quattro zampe e avere a disposizione la museruola da far indossare se necessario.
La rassegna Sensi d'Estate 2022 è realizzata dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con il Comune di Ancona - La Mole AnconaOpera Società CooperativaAssociazione "Per il Museo Tattile Statale Omero" ODV-ONLUS e con il supporto dei volontari del Servizio Civile Universale e di Garanzia Giovani.