La storia da toccare

Giovedì 10 dicembre 2009, ore 16.30
Museo Tattile Statale Omero, Ancona

Si rinnova anche quest'anno la collaborazione fra l'Archivio di Stato di Ancona e il Museo Tattile Statale Omero per conoscere la storia nostra città in forma accessibile, indagando fra le sue antiche carte.

Ancona e le sue antiche magistrature comunali (Carlo Giacomini)

Conferenza su "Ancona e le sue antiche magistrature comunali" a cura di Carlo Giacomini dell'Archivio di Stato di Ancona.
L'incontro è dedicato alla storia di Ancona e delle sue magistrature municipali in epoca di antico regime, ossia dalla nascita del libero Comune (fine secolo XI) sino al 1797, anno nel quale la città e il suo territorio vivono la breve esperienza della prima Repubblica Romana.
La Responsabile del Servizio Restauro, Angela Pansini, illustrerà inoltre le varie tipologie documentarie attraverso l'allestimento di un tavolo con materiale cartaceo originale da toccare.

Mettiamo le mani in pasta (Michele Bonomo)

Michele Bonomo, Maestro cartaio del Museo della carta e della filigrana di Fabriano, presenterà l'antico procedimento di preparazione della carta, coinvolgendo il pubblico in un'attività a carattere laboratoriale. Sarà presente un piccolo tino con l'impasto da carta, oltre che una forma filigranatrice e vari tipi di carta già realizzata. Il pubblico potrà mettere le mani in pasta e percepire la consistenza della materia prima da cui si origina la carta di Fabriano.

Allegato