La Fondazione Arnaldo Pomodoro si racconta

Grande Disco di Piazza Meda a Milano. Realizzato da Arnaldo Pomodoro nel 1972

"Toccare l'arte alla radio"
25 marzo 2021
dalle 15:20 alle 16:00

Sesta puntata della rassegna "Toccare l'arte alla radio", ideata dal Museo Omero e Slash Radio Web, la radio ufficiale dell'Unione Ciechi ed Ipovedenti italiana.

Andrea Sòcrati e Federico Giani, curatore presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro, in dialogo sull'arte e la poetica di uno dei più grandi scultori contemporanei.
L'opera del 1968 presente nella collezione del Museo Omero, il piccolo ma emblematico Rotante Massimo, costituirà l'incipit di un percorso che porterà alla scoperta di alcuni famosi capolavori del Maestro Arnaldo Pomodoro, come la Grande Sfera della Farnesina a Roma e il Grande Disco di Piazza Meda a Milano.
Dall'analisi di queste opere, le cui elaborate e misteriose strutture interne invocano l'attenzione visiva e tattile del fruitore, emergeranno possibili interpretazioni sul piano psicologico e filosofico. Un viaggio interiore, dunque, per cogliere quelle che Carl Gustav Jung definiva le fantasie che ci sollecitano dal "sottosuolo".

Sarà possibile ascoltare la registrazione della puntata anche sul nostro sito.