Guernica al Museo Omero

Guernica (copia in terracotta)

Educare alla pace con l'arte - Picasso e Guernica.
Presentazione progetto nazionale AICVAS 2024 - 2025.
28 aprile dalle ore 10:00.

Educare alla pace con l'arte - Picasso e Guernica è il titolo di un progetto nazionale promosso da AICVAS, Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna, in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero.

Domenica 28 aprile 2024 dalle ore 10:00 presso il Museo Omero, che custodisce una riproduzione in scala di terracotta del celebre dipinto Guernica di Pablo Picasso, Giordano Vecchietti presenterà il progetto di cui è ideatore e coordinatore.

Il progetto Educare alla pace con l'arte - Picasso e Guernica, la cui realizzazione è prevista tra la fine di quest'anno e il 2025, ha l'obiettivo di coinvolgere in via prioritaria le scuole per parlare alle nuove generazioni di Libertà e di Pace partendo dall'arte e dalla bellezza, senza però dimenticare di inquadrare il tutto nel contesto storico nel quale si sono svolti gli eventi che hanno portato Picasso a dipingere la sua opera immortale.
Il tutto in un periodo difficile come quello attuale, nel quale l'uso delle armi e della forza sembra ormai essere l'unico strumento di risoluzione delle controversie tra le nazioni.

Numerosi e qualificati sono già ad oggi i partners che affiancano AICVAS in questa iniziativa: il Comune di Ancona che ha concesso il Patrocinio, gli Istituti di Storia di Ancona, Macerata e Pesaro che assieme ai sindacati regionali CGIL, CISL e UIL hanno dato l'adesione. Particolarmente gradito il Patrocinio del "Instituto Cervantes" di Roma, struttura governativa spagnola che promuove la lingua e la cultura spagnola all'estero, che vedrà presente ad Ancona il Direttore Ignacio Peyrò in rappresentanza dell'Ambasciatore di Spagna in Italia Fernández-Palacios.

Programma della giornata

• ore 10:00
    Aldo Grassini, Presidente Museo Omero
    Italo Poma, Presidente AICVAS
    saluti istituzionali
    Film Guernica di Alain Resnais e Robert Hessens (1950, durata 13 minuti)
    introduce Cristina Bragaglia, Università di Bologna
    a seguire presentazione progetto nazionale 2024 - 2025 Educare alla pace con l'arte - Picasso e Guernica. L'orrore della guerra nell'opera del maestro spagnolo.
  • ore 11:45
    "Picasso dipinge Guernica" viaggio storico-culturale sull'opera di Picasso con narrazione e letture poesie di Lorca. A cura di Tullio Bugari (Arci Voce).
  • ore 17:30
    Presentazione libro "non avendo mai preso un fucile tra le mani". Antifasciste italiane alla guerra civile spagnola 1936-1939. Giovanni Darconza, docente di Storia della Letteratura Spagnola all'Università di Urbino dialoga con Italo Poma, Presidente AICVAS.
  • Alle 16:00 e alle 18:00 è previsto un minitour guidato del museo per gruppi di massimo 20 persone.

La cittadinanza è invitata a partecipare.