Giornata del Contemporaneo: sabato 9 ottobre 2010

Stefano Arienti Cristalli

Ancona, Museo Tattile Statale Omero.
Orario: 17 - 19.

Il Museo Omero partecipa alla Giornata del Contemporaneo organizzata da AMACI - Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani - con due iniziative distinte:

Visita bendata gratuita
Sezione Scultura del Novecento e Contemporenea - Collezione Permanente

La sezione di arte contemporanea del Museo Tattile Statale Omero è stata costituita con la precisa volontà di rendere fruibile tattilmente opere d'arte originali. L'attuale collezione risulta esemplificativa di alcuni tra i maggiori artisti operanti in Italia e all'estero. Raccoglie opere originali di famosi artisti tra cui Valeriano Trubbiani, Edgardo Mannucci, Girolamo Ciulla, Aron Demetz, Loreno Sguanci, Pietro Annigoni e Umberto Mastroianni.

Laboratorio a pagamento
La Tavola Tattile di Filippo Tommaso Marinetti, Viaggi Astratti di Mani

Introduzione alla natura e storia del Museo Tattile Statale Omero; esplorazione tattile alla collezione museale; introduzione alla figura di Filippo Tommaso Martinetti e al suo Manifesto del Tattilismo, attraverso l'esplorazione di una riproduzione della sua Tavola Tattile "Sudan-Parigi" del 1922; prove tecniche di viaggio di mani…sulla tavola; scelta "estetica" dei materiali per la creazione di una originale tavola tattile. Il laboratorio è rivolto ai bambini dagli 8 ai 12 anni e agli adulti.

Le attività sono condotte dagli operatori del Museo e dai ragazzi del Servizio Civile Nazionale.

Durata delle attività: 90 minuti circa.
Ingresso al museo: gratuito.
Visita: gratuita.
Laboratorio: 6 euro. Prenotazione obbligatoria. La prenotazione va effettuata negli orari di apertura del Museo: sabato 9 - 13 e 15 - 19.
Dove: Museo Tattile Statale Omero, Via Tiziano 50, Ancona.
Telefono: 071 28 11 935.
Email: info@museoomero.it - didattica@museoomero.it.