Festival OFF – Il digitale sulla punta delle dita

serie di rettangoli di diverse misure creando un quadrato

Festival del giornalismo culturale.
11 settembre 2022 ore 17:00.
Ingresso libero.
Museo Tattile Statale Omero, Ancona.

"Dal web alla Terza. La vita della cultura nel mare della rete" è il tema della decima edizione del Festival del Giornalismo Culturale che si terrà dal 7 al 9 ottobre a Urbino.
Festival OFF è la rassegna di eventi culturali organizzati al di fuori della tre giorni del festival, che comprende presentazioni di libri, eventi brevi e dibattiti su tematiche inerenti il festival.

Il Museo Omero partecipa all'evento proponendo, domenica 11 settembre alle ore 17:00 presso la sala conferenze, un dibattito dal titolo "Il digitale sulla punta delle dita. Per una cultura accessibile nell'era della digitalizzazione".
Presenti al dibattito i relatori: Cinzia Dal Maso (collabora con Repubblica, Il Sole 24 ore e dirige Archeostorie Magazine), Luca Dal Pozzolo (Responsabile dell'area ricerca di Fondazione Fitzcarraldo, dirige l'Osservatorio Culturale del Piemonte), Fabio Fornasari (architetto, collabora con il Museo Omero realizzando allestimenti accessibili), Edoardo Fleischner (docente di Scrittura crossmediale e di Comunicazione digitale alla Facoltà di Sociologia dell'Università Statale di Milano; collabora con Radio radicale nella trasmissione "Media e dintorni"), Aldo Grassini (Presidente del Museo Tattile Statale Omero), Luca Tremolada (per il Sole 24 Ore coordina il canale Tecnologia e scrive nella redazione scientifica di Nòva 24). Modera Lella Mazzoli (professore emerito di Sociologia della Comunicazione dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, ideatrice e coordinatrice del Festival con Giorgio Zanchini).
L'ingresso è libero. Durante l'evento è garantito il servizio di traduzione in Lingua dei Segni Italiana.
Il dibattito verrà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Museo Omero, raggiungibile anche dal sito del Festival. Al termine è prevista una visita guidata alla collezione museale per tutto il pubblico partecipante.

Email info@museoomero.it
Tel. 071 28 11 935