Concorso di poesie “Se vuoi la pace prepara la pace”

bandiera della pace colorata con scritta PACE

Il Museo Tattile Statale Omero rinnova la sua consueta collaborazione con l'Università per la Pace delle Marche organizzando il concorso di poesie "Se vuoi la pace prepara la Pace" insieme anche a Nie Wiem - Associazione di promozione culturale.

Tematica

Le poesie dovranno avere come tema la Pace intesa nel senso più ampio e coinvolgente del temine.
Si invita ogni autore sensibile alla Pace a partecipare con una propria lirica inedita sul tema proposto. Ogni ispirazione, ogni verso, con la forza delle parole, possa allontanare l'odio, l'inimicizia, la violenza e il flagello della guerra.

Sezioni in concorso

Il Concorso è diviso nelle seguenti 2 sezioni:

• SEZIONE A - Poesie singole per giovani fino a 25 anni di età;
  • SEZIONE B - Poesie singole senza alcun limite di età per tutti coloro che hanno compiuto il 26° anno.

Elaborati ammessi e condizioni

Ad ogni autore verrà richiesto l'invio di un file della propria opera in formato Word, contenente una lirica singola in lingua italiana. Ogni autore potrà concorrere con una sola opera inedita della lunghezza massima di 30 versi. Le opere non dovranno essere riconoscibili in alcun modo e quindi non potranno contenere il nome e/o la firma dell'autore.

Premi e giornata di premiazione

La giuria individuerà 5 finalisti per ognuna delle due sezioni, che riceveranno un Attestato di partecipazione e tra i quali verranno poi decretati i rispettivi vincitori.
Al primo classificato di ognuna delle due sezioni verrà corrisposto un premio in denaro di 200 euro; al secondo classificato di ognuna delle due sezioni un premio di 100 euro.
Tutti gli autori saranno invitati alla cerimonia di premiazione che avrà luogo ad Ancona presso il Museo Tattile Statale Omero nella giornata di venerdì 16 settembre alle ore 18:00.

Quote d'iscrizione

A parziale copertura delle spese di gestione il Concorso prevede le seguenti quote d'iscrizione:
SEZIONE A - Poesie singole per giovani fino ai 25 anni di età: euro 5;
SEZIONE B - Poesie singole per tutti coloro che hanno compiuto il 26° anni: euro 10.
I versamenti saranno da effettuare esclusivamente a mezzo bonifico a favore di:
Università per la pace - Banca Etica, Filiale di Ancona - Iban: IT28 P050 1802 6000 0001 1304 896

Tempistica e modalità di invio

Il Concorso si intende attivo a partire dal 18/07/2022 e la scadenza per l'invio delle opere è fissata alle ore 24:00 del 05/09/2022.
Ogni elaborato poetico dovrà essere inviato in formato elettronico come allegato Word all'indirizzo info.universitapace@regione.marche.it con oggetto "Concorso Poesie per la Pace sezione giovani" oppure "Concorso Poesie per la Pace sezione over 25".
Allo scopo di agevolare le procedure di registrazione sarà obbligatorio allegare anche la copia della ricevuta del bonifico della relativa quota di iscrizione.
Il corpo della mail dovrà invece contenere nome e cognome dell'autore, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, recapito telefonico e il titolo dell'opera.

Composizione della giuria

La Giuria per entrambe le sezione sarà così composta:
Mario Busti - Presidente Università per la pace delle Marche;
Valerio Cuccaroni - Presidente Associazione di promozione culturale Nie Wiem
Asmae Dachan - Giornalista, scrittrice e poetessa italo-siriana;
Aldo Grassini - Presidente con funzioni di Direttore Museo Tattile Statale Omero;
Umberto Piersanti - Poeta, saggista e narratore.
I giudizi della Giuria saranno insindacabili e inappellabili.

Esiti

Gli esiti del Concorso verranno pubblicati successivamente alla cerimonia di premiazione sul sito, sulla pagina Facebook e sui vari canali telematici dell’Università per la pace, dell’Associazione Nie Wiem e del Museo Tattile Statale Omero.
La cerimonia di premiazione avrà luogo in Ancona presso il Museo Tattile Statale Omero nella giornata di Venerdì 16 Settembre alle ore 18:00.
Per ulteriori informazioni: info.universitapace@regione.marche.it - tel. 349 0878617

Note finali

L'invio della mail contenente la propria opera comporta da parte dell'autore l'automatica accettazione di tutte le clausole del Concorso sopra evidenziate e delle sottostanti precisazioni:

1. L'autore ha preso visione ed approva in tutti i suoi punti il Concorso e le modalità di partecipazione;
  2. L'autore garantisce, sotto la propria responsabilità, la liceità dei testi dichiarando che l'opera è di sua esclusiva creazione e non lede diritti d’autore altrui; egli rimane pienamente in possesso dei diritti relativi al testo con cui partecipa al Concorso, accettando altresì di concedere a titolo gratuito e senza nulla pretendere i diritti di riproduzione e pubblica diffusione della propria opera in relazione a qualsiasi iniziativa presa dall'organizzazione del Concorso e sollevandola altresì da qualsiasi responsabilità;
  3. L'autore consente l'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali (D.L. N°196/2003).
    Il trattamento dei dati è comunque relativo alle sole comunicazioni relative alle finalità connesse al Concorso in oggetto ed i dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario all'espletamento del suddetto;
  4. Qualora l'autore abbia meno di 18 anni è obbligatorio dichiarare anche il consenso al trattamento dei dati da parte di chi ne esercita la potestà parentale, attraverso una dichiarazione contenuta nel testo della mail di invio dell'opera*;
  5. Ai fini del presente Concorso si considererà valida l'età che ogni partecipante avrà nel giorno dell'invio della propria opera.

Esempio di dichiarazione: "Il/La sottoscritto/a ... che esercita la potestà parentale del minore ... autorizza la sua partecipazione al Concorso di poesie "Se vuoi la pace prepara la pace" nei limiti e nelle modalità fissate dal relativo Concorso e ne autorizza il trattamento dei dati ai sensi della normativa vigente".
Data, luogo e firma.