Domenica 7 novembre: Laboratorio Sensazioni di … corpo

shelley jackson

Laboratori speciali per bimbi adulti e famiglie.
Domenica 7 novembre, ore 17.

Cosa sono i sentimenti?
Cos'è un'emozione?
Quali sono le vostre sensazioni di ...?

Per capire qualcosa del mondo dei sentimenti vi proponiamo una specie di gioco: vieni al museo in compagnia per provare questo esperimento;
descriverete le sensazioni che provate ascoltando la pelle, il cuore, la voce e lo scorrere dei pensieri.

Obiettivi

• sperimentare e scegliere senza l'ausilio della vista una serie di materiali di diversa tipologia e forma. Ciò sarà utile per provare a rapportarsi con tali oggetti solo tramite il tatto e allenarsi così nell'utilizzo di altri sensi oltre a quello ormai troppo sfruttato della vista.
  • descrivere alcune caratteristiche della persona con cui si realizza il laboratorio attraverso l'utilizzo dei materiali a disposizione, cimentandosi nel rappresentare tattilmente il compagno di laboratorio.

Percorso e strumenti

• breve introduzione al Museo Tattile Statale Omero, attraverso un percorso che punterà ad evidenziare alcuni esempi di scultura presenti in collezioni in cui prevale la rappresentazione delle emozioni, dei sentimenti e degli stati d'animo.
  • ogni partecipante riprodurrà sul cartone la sagoma della persona con cui eseguirà il laboratorio, quindi tramite i materiali a disposizione potrà cimentarsi nella realizzazione tattile di sentimenti ed emozioni.

L'attività è condotta da Lucrezia Curci e Valentina Giovagnetti, Volontarie del Servizio Civile Nazionale, e dagli operatori del Museo Omero.

Costo: 6,00 euro a persona.
Gratuito: non vedenti, ipovedenti, diversamente abili e loro accompagnatori, bambini da 0 a 4 anni.
Prenotazione: obbligatoria. La prenotazione va effettuata negli orari di apertura del Museo: martedì - sabato 9 - 13 e 15 - 19; domenica 16 - 19,30. Il laboratorio si effettua con un minimo di 6 prenotazioni.
Dove: Museo Tattile Statale Omero, Via Tiziano 50, Ancona.
Telefono: 071 28 11 935.
Email: info@museoomero.it - didattica@museoomero.it.