Dante Ferretti dona un plastico al Museo Omero

Primo piano Dante Ferretti, foto dall'alto della Mole Vanvitelliana e scritta nero e rossa "Prima scena"

Domenica 5 Marzo 2023 ore 16:00.
Museo Tattile Statale Omero.

Dante Ferretti, scenografo e costumista di origini maceratesi e di fama internazionale, vincitore di tre premi Oscar e vari riconoscimenti, domenica 5 marzo dalle ore 16:00 sarà in visita ufficiale al Museo Omero.

L'appuntamento è inserito, tra gli altri, all'interno di Scenaria, il primo festival europeo dedicato alla scenografia, di cui Dante Ferretti è direttore artistico.

L'occasione nasce dalla volontà del Maestro di donare al Museo la copia firmata del plastico di una scenografia: il labirinto della rocca in cui fu ambientato il film "Il nome della rosa", tratto dall'omonimo romanzo di Umberto Eco. Sarà presente anche l'artista recanatese Niba che ha realizzato la copia dall'originale.

La cittadinanza è invitata a partecipare. Dopo la consegna ufficiale il plastico rimarrà presso il nostro museo per il trentennale della fondazione (1993-2023).