Corso di formazione e aggiornamento “L’accessibilità ai beni culturali e l’educazione artistica ed estetica per non vedenti 2005”

Seconda edizione. Periodo: 21 e 22 aprile 2005. Sede: Museo Tattile Statale Omero, Via Tiziano 50, Ancona.

A chi è destinato

Il corso è destinato ai docenti curricolari e di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado, ai responsabili ed operatori dei servizi educativi dei musei e delle soprintendenze, agli operatori museali e del patrimonio, agli operatori del settore dell'handicap.

Finalità

Favorire l'integrazione scolastica e sociale delle persone con minorazione visiva fornendo al personale dei settori interessati le conoscenze e gli strumenti necessari per rendere accessibile il patrimonio museale e promuovere una corretta e significativa educazione all'arte e all'estetica.

Obiettivi

Conoscere le modalità, gli ausili e le tecnologie per favorire l'accesso al patrimonio museale alle persone con minorazione visiva; Conoscere le principali esperienze nazionali e internazionali di fruibilità del patrimonio museale per le persone con minorazione visiva; Conoscere le possibilità, i metodi e gli ausili per l'educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva; Conoscere i principali strumenti informatici e ausili per l'autonomia e l'apprendimento delle persone con minorazione visiva.

Programma

Giovedì 21 aprile, dalle 11.00 alle 13.00; dalle 14.30 alle 19.00. Diritto alla cultura delle persone con minorazione visiva e tutela dei beni culturali; L'accessibilità al museo delle persone diversamente abili: aspetti normativi e linee guida; Per la didattica speciale: rapporti tra Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e Museo Tattile Statale Omero; Modalità e ausili per l'accesso al patrimonio museale delle persone non vedenti e ipovedenti; La funzione del Museo tattile; Ausili per il disegno in rilievo; Tecnologie e strumenti informatici per l'autonomia e l'apprendimento dei non vedenti. Dalle ore 21.00 alle ore 23.00 visita guidata del Museo. In alternativa la visita può anche essere effettuata successivamente. Venerdì 22 aprile, dalle 9.00 alle 13.00; dalle 14.30 alle 18.00. L'educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva; La formazione dell'immagine tattile e la valutazione estetica; I percorsi didattici del Museo del Louvre per le persone con minorazione visiva (visita guidata alla mostra “La memoria dell'Antico. D'après l'Antique”); La didattica della pittura tradotta in bassorilievo prospettico del Museo Anteros dell'Istituto dei ciechi “F. Cavazza” di Bologna; I Servizi didattici del Museo Omero; Le risorse sulla rete.

Relatori

Monica Bernacchia, Cristina Carlini, Roberto Farroni, Aldo Grassini, Andrea Socrati, Annalisa Transatti, Massimiliano Trubbiani (Museo Tattile Statale Omero), Luigi Calcerano (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), Paolo De Cecco (Tecnologie di aiuto), Cyrille Gouyette (Museo del Louvre), Francesca Piccardi (Centro Tiflodidattico Assisi), Loretta Secchi (Museo Tattile Anteros Bologna), Mario Serio (Ministero per i Beni e le Attività Culturali). Note: Il corso è realizzato in collaborazione con il C.S.A. di Ancona e costituisce crediti formativi, riconoscibili ai sensi delle disposizioni vigenti.

Organizzazione

Durata complessiva: 16 ore. Attestato di partecipazione: almeno 11 ore di frequenza. Numero minimo di partecipanti al corso: 30. Numero massimo di partecipanti al corso: 60. Quota di iscrizione: Euro 35,00.

Modalità di iscrizione

Per l'iscrizione al corso è necessario far pervenire alla Segreteria del museo la scheda di adesione debitamente sottoscritta e compilata in tutte le sue parti e la fotocopia della ricevuta del versamento della quota di iscrizione di euro 35,00 sul conto corrente postale numero 13275607 intestato a Tesoreria Comune di Ancona con causale Iscrizione corso formazione Museo Omero. Il termine massimo per la spedizione è fissato per il 15 aprile. Farà fede la data del timbro postale. La spedizione potrà essere effettuata tramite fax al numero 071-2818358 oppure tramite lettera al seguente indirizzo: Museo Tattile Statale Omero, Segreteria Servizi Didattici, Via Tiziano, 50, 60125 Ancona.

Informazioni

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria Servizi Didattici al numero telefonico 071.2811935 oppure all'indirizzo di posta elettronica didattica@museoomero.it