Cantiere Borges. 1986-2006

Il Museo Tattile Statale Omero di Ancona presenta CANTIERE BORGES. 1986-2006, una Lettura Teatrale di Luca Violini con musiche originali di Fausto Farroni: un omaggio del museo nel ventennale della morte di Jorge Luis Borges, il celebre scrittore argentino divenuto progressivamente cieco in età adulta.

Venerdi' 1 dicembre alle ore 21 presso la Sala del Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona sara' proprio la voce di Luca Violini, celebre attore e doppiatore di fama nazionale, a far rivivere le suggestioni dei versi di Jorge Luis Borges, gli effetti audio sono di Gabriele Esposto e il suono di Raffaele Petrucci.

Le musiche originali, definite "Romanze senza parole" ed appositamente arrangiate dal compositore Fausto Farroni, verranno eseguite da Stefano Santoni al pianoforte, Marco Ferretti al violoncello e Lorenzo Lucani all'oboe e corno inglese.

I versi sono tratti dalle opere più celebri dell'autore, selezionate estrapolando quella produzione letteraria che avesse come filo rosso la condizione di cecità che crea il ponte culturale con il Museo stesso: "La moneta di Ferro","L'artefice", "L'oro delle tigri", "La rosa profonda", "Fervore di Buenos Aires", "Elogio dell'ombra"e "L'altro, lo stesso" sono i titoli che racchiudono in maniera più significativa la simbologia poetica e narrativa di Borges.

"Cantiere Borges" come poesia del pensiero, come metafora di condizioni esistenziali spesso in ombra.Una cecità, la sua, capace di trasformarsi in realtà o in metafora della vita.
Pensieri tramutati in immagini e parole divenute veri e propri simboli di una letteratura universale.

L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Per le persone diversamente abili saranno riservati dei posti, prenotabili telefonando allo 071.2811935 (Museo Tattile Statale Omero).

Per ulteriori informazioni relative alla serata e per la prenotazione telefonica, rivolgersi al Museo Tattile Statale Omero in via Tiziano, 50, tel. 0712811935; fax 0712818358; email: info@museoomero.it

Coordinamento "Cantiere Borges.1986-2006": Stefania Zolotti 339.7097037.