Buon compleanno Museo Omero!

Festeggia con noi i nostri primi 25 anni!

Un ricco calendario di iniziative nel mese di Maggio a cura del Comitato organizzativo del Venticinquennale: Daniela Bottegoni, Rosa Brunori Ciriaco, Andrea Cinti, Mariagrazia Conti, Simona Rossi, Mauro Tarsetti.

• 19 maggio ore 21
    Una notte al Museo Se le statue potessero parlare

Una performance itinerante per ascoltare cosa hanno da raccontarvi le statue: ricordi, sogni ed emozioni tra vanità e ironia.
    In collaborazione con Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - sezione Ancona e le volontarie del Servizio Civile Nazionale.
    Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria. Tel. 071.2811935 email: didattica@museoomero.it. Prenotazioni chiuse.
  • 22 maggio - 10 giugno
    Il Museo in città

Le vetrine di 15 negozi del centro città ospiteranno alcune opere del Museo Tattile Statale Omero.
    In collaborazione con Confcommercio Ancona.
  • 24 maggio ore 21
    L'Autoritratto

atto unico di Roberto Morpurgo
    Teatro Sperimentale "Lirio Arena"
    via Redipuglia 59 Ancona
    una produzione El Djablo Teatro
    con Valter Schiavone e Franco Magnone
    ideazione scenica e regia dell'Autore
    Costo: 15 euro.
    Ridotto: 12 euro.
    Gratuito: disabili e loro accompagnatori, 0-15 anni.
    In collaborazione con Marche Teatro.
    Prevendita presso la biglietteria del Teatro delle Muse. Un'ora prima dello spettacolo biglietteria presso il Teatro Sperimentale. Per info tel. 071.52525 e-mail biglietteria@teatrodellemuse.org
    Lo stesso spettacolo, in collaborazione con  l'Unione Italiana Ciechi e ipovedenti sez. di Ancona, va in scena mercoledì 23 maggio 2018 ore 21 presso la Sala Ubaldi dell'Istituto Agrario via Cappuccini 5 Fabriano (AN).
  • 26 maggio ore 17
    Alda Merini: un canto diverso

A cura di Violetta de Filippo
    Lettura di poesie e canzoni di Milena Costantini e Grazia Barboni
    Ingresso libero.
  • 27 maggio ore 10
    Un viaggio nella Diplomazia culturale

Presentazione ufficiale in Italia dell'Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale (IEDC), in collaborazione con il Museo Omero e l'Archivio di Stato di Ancona. Al termine musiche del '700 con l'orchestra Giovanile delle Marche.
    Un evento internazionale. Coordina il giornalista Maurizio Socci.
    Ingresso libero.
  • 27 maggio ore 16,15 e 17,30
    Pic nic al Museo

Vieni a rilassarti fra le sculture... chiudi gli occhi, apri le orecchie e allunga le mani.
    Leggeremo e accarezzeremo libri speciali da ascoltare e da toccare. Sfioreremo le sculture e all'ombra di queste faremo merenda. Tu porta la coperta al resto pensiamo noi, non mancare!
    Costo: euro 4 a partecipante. Gratuito: bambini 0 - 4 anni, disabili e loro accompagnatori. Prenotazione obbligatoria.
    tel. 071.2811935 email: didattica@museoomero.it
  • 29 maggio ore 16 - 20 Per il giorno del compleanno PORTE APERTE al Museo
    ore 18,30 Visita guidata gratuita al Museo e alla mostra "Antonio Ligabue il realismo della scultura"
    ore 20 Cena al buio al Ristorante Stamura - Mole Vanvitelliana