Biblioteca filosofica al Museo

Giovedì 29 febbraio alle ore 17:15.
Stefano Simoncelli e Luigi Ferrari, ospiti del Museo Omero.
Ingresso libero.

Dopo il grande successo della serata di apertura con Vito Mancuso, secondo appuntamento con "Pensiero plurale - Le parole della Filosofia".

Biblioteca filosofica

Una novità di quest'anno è "La biblioteca filosofica - incontri con autori italiani", incursioni urbane in vari luoghi della città tra Musei, Biblioteche, Librerie, Spazi privati, che avrà giovedì 29 febbraio alle ore 17:15 presso il Museo Tattile Statale Omero.

I primi due autori invitati sono Stefano Simoncelli con il libro "Sotto falso nome" (ed. Pequod) finalista alla prima edizione del "Premio Strega" per la poesia 2023 e Luigi Ferrari con il suo libro "Il cenacolo di Shakespeare" ed. Il Melangolo.

Stefano Simoncelli

Stefano Simoncelli è nato nel 1950 a Cesenatico ma da diversi anni vive ad Acquarola sulle colline di Cesena. Negli anni settanta è stato uno dei vitali redattori di Sul porto importante rivista di poesia e politica che ha avuto tra i suoi collaboratori i più significativi poeti del Novecento.
Le sue pubblicazioni hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti. Con il libro Sotto falso nome edito da Pequod; nel 2023 è stato finalista alla prima edizione del "Premio Strega" per la poesia.

Luigi Ferrari

Luigi Ferrari nato a Milano vive attualmente a Pesaro. Laureato in Architettura si è anche diplomato in composizione polifonica e analisi musicale a Milano. Ha collaborato con il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro alla Scala, il Festival Musica Contemporanea alla Biennale di Venezia.
È stato Direttore e Sovrintendente al Teatro Comunale di Bologna, Direttore artistico del Rossini Opera Festival, del Wexford Festival Opera, del Teatro della Maestranza di Siviglia, sovrintendente Fondazione Toscanini e presiede l'Istituto Nazionale Studi Verdiani e l'Associazione Reggio Parma Festival.
Il cenacolo Shakespeare edito da Il Melangolo è il suo secondo romanzo.

Paolo Ercolani - Le parole della filosofia

Lo stesso giorno la sera all'Auditorium della Mole Vanvitelliana alle ore 21:15 Antonio Luccarini presenta Paolo Ercolani (Roma 1972), filosofo dell'Università di Urbino Carlo Bo, oltre che saggista e conferenziere.

I suoi libri e articoli scientifici sono stati pubblicati in inglese, tedesco e portoghese, oltre che in italiano. Allievo di Domenico Losurdo, studia da molti anni le evoluzioni della società liberale, con particolare riferimento alle tematiche tecnologiche e pedagogiche. È tra i fondatori e membro del comitato scientifico dell'Associazione internazionale "Filosofia in Movimento".
Dopo aver collaborato per anni con "il Manifesto" e "MicroMega", oggi scrive per le pagine culturali del "Corriere della sera" e per "Il Fatto Quotidiano". Ospite dei più autorevoli festival culturali italiani e internazionali, è editorialista de "Il Resto del Carlino" e autore costante per "Rai Scuola", "Rai Filosofia" e "Rai Cultura".
Il suo ultimo libro, "Nietzsche l'iperboreo. Il profeta della morte dell'uomo nell'epoca dell'intelligenza artificiale" (Il Nuovo Melangolo, 2022), è stato definito "geniale" da Sossio Giametta sul Domenicale de Il Sole 24 Ore.