Omaggio al Braille, nella sua giornata

Il Museo Omero celebra con due eventi la Giornata Nazionale del Braille che ricorre ogni 21 febbraio, che è anche la Giornata internazionale della lingua madre, indetta dall'UNESCO per promuovere la madrelingua, la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo.

Leggere oltre: dal Braille al digitale sperimentiamo la lettura in tutti i sensi!

Mercoledì 21 febbraio 2024 ore 16:30.
Biblioteca Benincasa, Palazzo degli Anziani, Piazza B. Stracca 2, Ancona
.

Evento aperto alla cittadinanza e coordinato da Emanuela Impiccini direttrice della Biblioteca Benincasa.

Saluti:

• Andrea Cionna, Presidente Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) di Ancona
  • Aldo Grassini, Presidente Museo Tattile Statale Omero

Interventi:

• Daniela Bottegoni, Esperta di scrittura Braille
  • Sauro Cesaretti, Vicepresidente Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) di Ancona, Presidente Accessibility days
  • Sonia Carletti, Ottico Optometrista e Operatore di ausilioteca
  • Giovanna Pirani, Biblioteca Benincasa

Info: tel. 071 222 50 20, email benincasa@comune.ancona.it

Codice Braille: attività gratuita

Sabato 24 febbraio 2024 ore 16:30.
Museo Tattile Statale Omero

Ti incuriosisce imparare a leggere e scrivere in Braille?
Ti proponiamo l'attività "Codice Braille" per immergerti nel mondo del Braille.
Inizieremo con una visita bendata alla collezione del museo: un'esperienza sensoriale unica e coinvolgente che ti consentirà di apprezzare l'arte e la bellezza attraverso il tatto, escludendo temporaneamente la vista.
Successivamente, nel laboratorio dedicato, ti guideremo nell'apprendimento, sperimentando la lettura e la scrittura Braille con giochi divertenti che metteranno alla prova la tua destrezza con i proverbi più noti.

Attività gratuita con prenotazione obbligatoria.
Età minima: 8 anni.
Telefono e WhatsApp 335 56 96 985, email prenotazioni@museoomero.it