Ancona, Il Libro

Vista del duomo di San Ciriaco

Domenica 10 dicembre 2023, ore 17:00.
Museo Tattile Statale Omero, Ancona.
Presentazione libro fotografico con testi di Annalisa Trasatti e foto di Claudio Ciabochi.

"Ancona, Il Libro" è il progetto editoriale, nell’ambito della collana "Le guide in tasca" edito da Ciabochi Editore che presenteremo domenica 10 dicembre presso la sala conferenze del Museo Omero.

Intervengono Aldo Grassini, Presidente del Museo Omero, Annalisa Trasatti, autrice della pubblicazione e Claudio Ciabochi, editore e fotografo professionista.

Protagonista del libro è Ancona, città dalla monumentalità antica, possente, stratificata, austera.
Le sue pietre hanno infinite storie da raccontare a chi sa e vuole ascoltare. Si scalda quotidianamente al sole che si rispecchia sul suo golfo, e non si risparmia gli schiaffi dei freddi venti dell’ est che sembrano averla temprata, indurita. Ancona è città dal gusto orientale, una vera e propria Acropoli, che ricorda il perché gli antichi scegliessero i punti più alti, panoramici, per costruire i propri templi e celebrarne la bellezza.

L'evento è una occasione per acquistare il volume e parlare dei tanti punti di vista che Ancona può offrire, dei personaggi che l'hanno attraversata, delle suggestioni e della poesia che ha ispirato.

Ingresso libero.
Tel: 328 43 56 576 o 338 45 92 775