Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Al via i corsi di formazione del Museo Omero

Al via i corsi di formazione del Museo Tattile Statale Omero per l'anno 2013.

Il 28 febbraio e il 1 marzo prenderà avvio il Corso di approfondimento "Lettura tattile e traduzione a rilievo dell'opera d'arte" destinato alle persone che hanno frequentato il Corso di Formazione Nazionale "L'accessibilità al patrimonio museale e l'educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva"; ai docenti di sostegno; a coloro che hanno esperienza documentata di educazione con minorati della vista, alle guide turistiche autorizzate. Per la durata di 13 ore il corso è riservato ad un numero massimo di 10 partecipanti al fine di garantire la trattazione dettagliata degli argomenti in oggetto. Ha un costo di 100 euro e le iscrizioni sono aperte dal 4 febbraio fino ad esaurimento posti.

Il 18 e il 19 aprile sarà la volta della decima edizione del Corso Nazionale L'accessibilità al patrimonio museale e l'educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva. Per un totale di 15 ore, il corso propone a docenti, operatori museali, educatori, alle guide turistiche autorizzate, un momento formativo di alto livello per conoscere le tecnologie, gli strumenti, i metodi e le esperienze nazionali e internazionali nell'ambito dell'educazione dell'arte alle persone con minorazione visiva.

Il museo che porterà la propria esperienza sarà il Museo di Palazzo Vecchio tramite l'Associazione Musei dei Ragazzi di Firenze, mentre a dare voce al panorama internazionale sarà Marcus Weisen, consulente internazionale sul tema dell'accessibilità al Patrimonio.  La data di scadenza per l'iscrizione è stata fissata per il 29 marzo. La quota d'iscrizione è 90 euro.

Il decennale del corso nazionale di formazione e aggiornamento si arricchisce inoltre di un qualificato e innovativo contributo sulle questioni inerenti l'accessibilità alla cultura delle persone con disabilità uditiva: sabato 20 aprile, dalle ore 9 alle ore 13, avrà luogo il seminario dal titolo "Beni culturali e turismo: come renderli accessibili alle persone sorde" con l'architetto sordo Consuelo Agnesi, membro dell'Osservatorio sull'Accessibilità (OSA) dell'Ente Nazionale Sordi e la dott.ssa Brunella Manzardo del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea. Costo: euro 30. Gratuito per i partecipanti al  Corso Nazionale "L'accessibilità al patrimonio museale e l'educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva".

I corsi realizzati in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale delle Marche costituiscono crediti formativi, riconoscibili ai sensi delle disposizioni vigenti. Sconti: 20% per i soci Coop Adriatica e per gli associati (ANISA - Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell'Arte).