Al Museo Omero è “Primavera dei Musei Giovani”

Giampiero Solari, Assessore alle Attività e Beni Culturali della Regione Marche e Roberto Farroni, Presidente del Museo Omero

Anche il nostro museo aderisce all'iniziativa 'Primavera dei Musei Giovani' promossa dall'Assessorato alle Attività e Beni Culturali della Regione Marche per offrire a minori e studenti universitari l'ingresso gratuito ai luoghi della cultura nei weekend del 18,19, 25 e 26 marzo con laboratori e visite sul tema “Il messaggio emozionale dell'oggetto musealizzato”.

Per i due week end interessati dall'evento il Museo Omero sarà dunque aperto alla curiosità di tutti i bambini e ragazzi che vorranno sperimentare l'arte in modo interattivo per scoprire come le sculture siano capaci di sorprenderci e raccontarci qualcosa che ci riguarda da molto vicino.

Sabato 18 marzo Annalisa Trasatti condurrà ragazzi e giovani dai 12 anni in poi fra i "Materiali della memoria", un viaggio tattile tra le sculture del museo, i propri ricordi e le emozioni da ricostruire nel laboratorio conclusivo.

Domenica 19 marzo bambini e ragazzi dai 10 ai 15 anni potranno vivere il museo e ascoltare le sue storie attraverso le parole di piccoli grandi scrittori e i materiali delle statue con la visita e il laboratorio "Poesie per mani e per bocca" condotto da Monica Bernacchia. Il tema conduttore sarà l'Amore.

Si prosegue il week end successivo 25 e 26 marzo con Massimiliano Trubbiani e Cristiana Carlini che guideranno i visitatori di tutte le età a sperimentare la lettura tattile dei capolavori della scultura rispondendo alla domanda: Che cos'è una visita tattile? Mani ben aperte, bende, curiosità e fiducia...

Orario: le visite speciali i laboratori avranno inizio alle ore 17.00 e termineranno alle ore 18.30.

Il museo sarà aperto il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; la domenica dalle 16 alle 19.30.

Visite speciali, laboratori e ingresso al museo sono gratuiti.

Per le visite speciali e i laboratori è gradita la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni:

E-mail: info@museoomero.it