9 Agosto ore 21.30 DERNA C’HO CREDUTO CON TUTTA ME STESSA

Con Stefania Terrè
Regia: Antonio Lovascio
Consulenza musicale: Sauro Cesaretti
Tratto dal libro di Laura Volponi, "E le donne scoprirono il sindacato. Derna Scandali una vita nella CGIL", Quaderni del Consiglio regionale delle Marche, 2007

Quando si pensa al ruolo della donna nella società si pensa ad una madre, ad una moglie, ad un'amante oppure ad una sorella, difficilmente si pensa ad una donna in quanto tale con i suoi diritti e i suoi doveri. Ma se parliamo di diritti dobbiamo con rammarico riconoscere che ancora oggi le donne godono di minori diritti rispetto agli uomini, basti pensare allo stipendio che a pari qualifica lavorativa risulta essere inferiore per una donna rispetto ad un uomo. Sono state fatte tante conquiste nel corso del tempo, dal diritto al voto all'aborto, conquiste di donne che hanno combattuto, che credevano negli ideali e credevano in un futuro più giusto e più civile. Una di queste donne è Derna Scandali, che ha dedicato alla lotta per la libertà. Libertà dall’oppressione fascista prima, come partigiana, e libertà dall'egoismo dei padroni dopo, come sindacalista. La sua vita è ancora oggi un modello da imitare, un esempio da seguire per le giovani generazioni e soprattutto per le giovani donne.

Gli spettacoli si svolgono all'aperto, nella corte interna della Mole Vanvitelliana: i posti a sedere sono limitati (si accettano prenotazioni solo per persone con disabilità). In caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno al Teatro Sperimentale L. Arena, via Redipuglia 59, Ancona.

Arte

I mercoledì di Sensi d'estate il Museo Tattile Statale Omero è aperto dalle 21 alle 24.

Spazio salute

Incontro-dibattito nella sala conferenze del Museo Omero alle ore 21 per promuovere un corretto stile di vita nell'ambito del progetto “Spazio Salute”, la postazione itinerante attivata anche alla Mole per facilitare e sostenere l'accesso ai servizi sanitari e socio sanitari dell'Area Vasta 2.

Informazioni

Come gli anni scorsi il nostro pubblico potrà sostenere l'Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus" che aiuta da anni il Museo Omero nella realizzazione delle sue attività; il giorno 23 agosto le donazioni raccolte verranno devolute all'ICOM Marche per la campagna nazionale "Adotta un museo" che prevede un concreto aiuto ai musei marchigiani colpiti dal sisma.

La rassegna Sensi d'estate 2017 è realizzata dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con il Comune di Ancona - La Mole Ancona, Opera Società Cooperativa, Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero" ONLUS e con il supporto dei volontari del Servizio Civile Nazionale.

tel. 071 2811935 - info@museoomero.it
Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitellina