2 Agosto ore 21.30 La MUSICA di George Gershwin

Sensi d'Estate 2017

Teatro e Musica
LA MUSICA DI GEORGE GERSHWIN

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere su George Gershwin…o quasi!
Concerto comico teatrale del Gershwin Quintet con Clio Gaudenzi

Gershwin Quintet

LETIZIA RAGAZZINI - sax soprano
MARIELLA DONNALOIA - sax contralto
ISABELLA FABBRI - sax tenore
LAURA ROCCHEGIANI - sax baritono
MARIA GIULIA CESTER - pianoforte

L'arte comica e trasformista di Clio Gaudenzi dialoga con le armonie del Gershwin Quintet in un progetto dedicato al famoso compositore newyorkese.
Raccontato da voci diverse tanto ricercate, l'innamorata coetanea di George Gershwin, il musicologo intransigente, il presentatore americano ci portano a conoscere la vita e la musica di questo grande artista, dagli albori squattrinati nella Tin Pan Alley fino al palco della Carnegie hall.
Dalle celebri songs alla Rapsodia in blu, l'ensemble guida il pubblico alla scoperta dei due volti del grande musicista, da un lato il pianista che amava improvvisare melodie jazz e dall’altro il compositore ambizioso di farsi strada nel mondo della musica colta.
Uno spettacolo in cui si ride, ci si commuove, si dialoga con lo spettacolo e ci si diverte ascoltando la musica di Gershwin, ritmata e malinconica allo stesso tempo, reinterpretata con freschezza ed eleganza da un ensemble inedito tutto al femminile.

Lo spettacolo si svolge all'aperto, nella corte interna della Mole Vanvitelliana: i posti a sedere sono limitati (si accettano prenotazioni solo per persone con disabilità). In caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno al Teatro Sperimentale L. Arena, via Redipuglia 59, Ancona.

Arte

I mercoledì di Sensi d'estate il Museo Tattile Statale Omero è aperto dalle 21 alle 24.

Informazioni

Come gli anni scorsi il nostro pubblico potrà sostenere l'Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus" che aiuta da anni il Museo Omero nella realizzazione delle sue attività; il giorno 23 agosto le donazioni raccolte verranno devolute all'ICOM Marche per la campagna nazionale "Adotta un museo" che prevede un concreto aiuto ai musei marchigiani colpiti dal sisma.

La rassegna Sensi d'estate 2017 è realizzata dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con il Comune di Ancona - La Mole Ancona, Opera Società Cooperativa, Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero" ONLUS e con il supporto dei volontari del Servizio Civile Nazionale.

tel. 071 2811935 - info@museoomero.it
Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitellina