8 marzo: Un Pinzimonio…di scienza ed arte

locandina con immagine Atena

Festa della donna 2009, La Donna nell'Arte.

Domenica 8 marzo, a partire dalle ore 17, il Museo Tattile Statale Omero di Ancona partecipa all'iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali "La donna nell’arte" con un'iniziativa singolare, dal sapore mediterraneo, all'insegna del gusto e dell'olfatto!
Un pomeriggio multisensoriale per indagare le molteplici potenzialità dell'olio d'oliva - estetica, curativa e culinaria - e il suo rapporto con il mito e l'arte.

Incontro: la cultura dell'olio

"Per capire la qualità di un olio occorre imparare a conoscerlo e per fare questo bisogna guardarlo, odorarlo ed assaggiarlo".
Alle 17.00 le dottoresse Claudia Della Costanza (biologa) e Francesca Petrini, responsabile scientifica della Fattoria Petrini di Monte San Vito, presenteranno le qualità di questa pianta secolare, le tecniche di degustazione dell'olio e le proprietà di un olio speciale contro l'osteoporosi studiato dall'Università Politecnica delle Marche.

Degustazione e cura del corpo

Successivamente nelle sale del Museo si potrà mettere in pratica l'arte della degustazione assaporando l'olio della fattoria Petrini e testare una gamma di prodotti per la cura del corpo derivati dall'ulivo (saponi e creme).

Laboratorio per bambini

Contemporaneamente i più piccoli potranno partecipare a un laboratorio di manipolazione dell’argilla dedicato al mito e alle divinità femminili della terra e della bellezza: Atena, Demetra, Venere.

A tutti i partecipanti sarà donata una mini confezione dell'olio Petrini Plus, il primo olio speciale alleato delle ossa.

Dove: Museo Tattile Statale Omero, Via Tiziano 50, Ancona.
Ingresso: 3 euro; gratuito per donne e disabili.
Orario: 17.00 - 19.00.
Telefono: 071 28 11 93 5.
Email: didattica@museoomero.it .
Prenotazione gradita entro il 7 marzo.