8 marzo: Festa della donna al Museo Omero!

Mani di una scultura in primo piano

Giovedì 8 marzo, dalle 17.00 alle 19.00
Museo Tattile Statale Omero, Ancona

Il Museo Tattile Statale Omero partecipa anche quest'anno alla Festa della Donna promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali per celebrare il binomio Donna e Arte, proponendo un incontro dedicato tutto al femminile, con particolare attenzione alle mani, ai gesti, al loro modo di comunicare.

Mani che parlano, mani che creano

"L'uomo può parlare con le mani. Il gesto acquista significato… le mani affascinano l’artista perché sono il suo strumento di lavoro, perché sono parole, perché danno forma alle idee" (da "La mano Dada" La prima rivista d'arte, n° 18, Artebambini, 2001, Bologna).

Attraverso una visita guidata si prenderanno in esame alcune recenti acquisizioni come La Dama col mazzolino del Verrocchio, La Venere dei Medici, Madonna col Bambino di Felice Tagliaferri, che ritraggono delicate, vissute, aggraziate mani femminili.
In laboratorio le partecipanti saranno invitate a rappresentare la propria mano nel modo in cui preferiscono, avendo a disposizione argilla, carte speciali, lucidi, carboncini, gessi, una fotocopiatrice, una lente d'ingrandimento e altri strumenti che in un primo momento permetteranno loro di osservare nel dettaglio le proprie mani e poi riprodurle libere, oppure mentre afferrano, mentre accarezzano, mentre manipolano o costruiscono, mentre tagliano, grattano, tracciano segni, creano.

Le attività si svolgono con contributo delle volontarie del Servizio Civile Nazionale e di Alessia Sanges e Thomas Kestelin del Servizio Volontario Europeo finanziato tramite il programma gioventù in azione.

Informazioni

La visita guidata e il laboratorio sono ad ingresso gratuito per tutte le donne da 0 a 99 anni!
Gratuito: non vedenti, ipovedenti, diversamente abili e loro accompagnatori.
Prenotazione obbligatoria. Posti limitati.
Telefono 071 28 11 93 5.
E-mail: info@museoomero.it