3 dicembre: Toccare Ancona con un dito, una visita guidata: raccontata, segnata e toccata

3 Dicembre 2017 - ore 10.30
Museo Tattile Statale Omero, Ancona

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, il Museo Tattile Statale Omero presenta un evento inclusivo e gratuito per scoprire la città di Ancona con una visita tattile e tradotta nella Lingua dei Segni Italiana.
Un'iniziativa accessibile a tutti, una passeggiata nelle sale del Museo per ripercorrere la fondazione e lo sviluppo del capoluogo dorico, con uno sguardo anche alla contemporaneità.
Le operatrici del Servizio Civile Nazionale accompagnate dall'Architetto Consuelo Agnesi guideranno il pubblico attraverso la nostra collezione alla ricerca delle opere e gli artisti legati ad Ancona: dal Vanvitelli a Varlè, da Papini a Trubbiani.
Per l'occasione il percorso sarà arricchito da modellini architettonici - come l'arco di Traiano e Porta Pia - realizzati dalla sapienza artigianale di Giancarlo Stimilli.
Una domenica in famiglia per grandi e piccoli per conoscere Ancona attraverso l'arte!

Domenica 3 dicembre - ore 10,30
Prenotazione obbligatoria