27 – 31 gennaio: Voci Suoni Pietre, la giornata dalla memoria al Museo Omero

locandina Giornata Memoria al Museo Omero

Dal 27 al 31 gennaio 2016
Museo Tattile Statale Omero, Ancona

"Sento un lontano ronzio di un aereo che si avvicina e si avvicina velocemente ancora e ancora. Ora sembra rasentare la città, sopra la quale scarica il suo ventre di bombe. La terra trema, i vetri esplodono, i muri si sgretolano e una densa polvere entra dalle finestre.[…] In alto una luna luminosa come il sole e stupida come un faro, ha illuminato il bersaglio aiutando il nemico." Così le parole di Valeriano Trubbiani rievocano una notte di bombardamenti in un itinerario interattivo "Voci Suoni Pietre" allestito al Museo Omero fino al 31 gennaio. Alla testimonianza dell'artista marchigiano s'aggiungono, frutto di un'attenta ricerca, le memorie di altri artisti del '900 - Giorgio De Chirico, Edgardo Mannucci, Marino Marini, Umberto Mastroianni - e i ricordi personali di Manfredo Coen, Presidente della Comunità ebraica di Ancona e di Aldo Grassini, Presidente del Museo Omero. Voci, suoni e pietre accompagneranno nel percorso i visitatori che potranno regalare anche solo una parola, come contributo ad un'installazione d'arte collettiva, pensata per ricordare anche gli anconetani deportati e non sopravvissuti alla Shoà.

In particolare sabato 30 e domenica 31 gennaio a partire dalle ore 17, il pubblico sarà accompagnato dalle guide del Museo lungo il percorso dedicato alla memoria. Si ringrazia la Comunità Ebraica di Ancona. Iniziativa a cura della borsista Torno Subito, Federica Mammoliti, e delle volontarie del Servizio Civile Nazionale: Vanessa Fanelli, Francesca Santi, Alice Vincenzi.

Info

Quando: dal 27 al 31 gennaio ore 16 - 19; domenica 31 gennaio anche dalle 10 alle 13.
Dove: Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona.
Ingresso: libero.
Tel. 071 2811935. Email: didattica@museoomero.it