25 e 26 settembre 2010: Intercultura, scambi di racconti e cartoline

Giornate Europee del Patrimonio

25 e 26 settembre 2010

Il Museo Tattile Statale Omero anche quest'anno partecipa alle Giornate Giornate Europee del patrimonio promosse dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.

In queste giornate nate per celebrare la preziosa richezza artistica dell'Europa, frutto dell'incontro fra le diverse culture, il Museo Omero propone una visita alla collezione con laboratorio finale dal titolo Intercultura, Scambi di racconti e cartoline dedicato alle famiglie.

Muovendo dal racconto di paesi e popoli incontrati dai fondatori del Museo nei loro viaggi in Europa si intraprenderà un percorso esplorativo nelle sale alla scoperta di diverse civiltà che hanno arrichito il territorio, fra presente e passato. Immersi in un'atmosfera narrativa e multisensoriale i visitatori potranno ascoltare diverse lingue, musiche, rumori di ieri e di oggi; odorare piante e spezie, toccare oggetti, sculture e materiali, "assaporare" diversi luoghi. Infine in laboratorio ciascuno potrà costruire una cartolina tattile con vari materiali messi a disposizioni per raccontare "all'altro" i luoghi e i paesi cui è maggiormente affezionato.

Date: 25 - 26 settembre 2010.
Orario inizio visita e laboratorio: 17.00.
Durata: 90 minuti circa.
Ingresso al museo: gratuito.
Costo visita e laboratorio: 6 euro. Prenotazione obbligatoria. La prenotazione va effettuata negli orari di apertura del Museo: sabato 9 - 13 e 15 - 19; domenica 16 - 19,30.
Dove: Museo Tattile Statale Omero, Via Tiziano 50, Ancona.
Telefono: 071 28 11 935.
Email: info@museoomero.it - didattica@museoomero.it