24 Aprile: Nati per leggere al Museo Omero

Domenica 24 Aprile 2016 il Museo Omero ospiterà un appuntamento di Nati per Leggere: la mattina 10.30 - 12 e il pomeriggio 17.30 - 18.30.

L'iniziativa nata in collaborazione con la biblioteca comunale "L.Benincasa" di Ancona rientra nel calendario delle letture di aprile: una volontaria leggerà storie selezionate alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni. Ingresso libero.

CHE COS'E' NATI PER LEGGERE
Il programma nazionale Nati per Leggere (NpL), promosso dal 1999 dall'Associazione Culturale Pediatri (ACP), dal Centro per la Salute del Bambino (CSB) e dall'Associazione Italiana Biblioteche (AIB), ha l'obiettivo di diffondere la pratica della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra zero e sei anni, soprattutto all'interno della famiglia.
Nati per Leggere è un progetto di comunità attivo su tutto il territorio nazionale con circa 400 progetti locali che interessano 1200 comuni italiani.

I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, operatori sanitari, enti pubblici, terzo settore e coinvolgono operativamente la società civile attraverso il contributo dei lettori volontari. Ogni bambino ha il diritto di essere protetto anche attraverso le attività che consentano il proprio sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere. Nel 2016 Nati per Leggere ha ricevuto il prestigioso Premio Nonino.

PERCHE' NATI PER LEGGERE AD ANCONA
Perchè uno studio recente della Stanford University rivela che leggere ad alta voce con il proprio figlio lo rende più intelligente e gli permette di sviluppare con più facilità il linguaggio.
Vogliamo quindi fornire ai genitori gli strumenti idonei per poter leggere storie ad alta voce ai propri bambini attraverso un'attività quotidiana di interazione e di crescita reciproca, nella consapevolezza che chiunque può essere in grado di leggere con il proprio bambino.

Le letture ad alta voce sono organizzate dal Comune di Ancona - Biblioteca ragazzi Armando Novelli presso la biblioteca comunale "L. Benincasa".
In collaborazione con lettori volontari Npl del Comune di Ancona.

Biblioteca Ragazzi A. Novelli via Bernabei 30-32
servizio.biblioteche@comune.ancona.it