23 ottobre: Presentazione del libro tattile sulle banconote della Serie Europa

locandina

Mercoledì 23 ottobre 2019 ore 9:30
Sala conferenza Museo Tattile Statale Omero

Il Museo Omero ospita la Banca d'Italia che presenterà il libro tattile "La banconota dei sensi: tocca con gli occhi, guarda con le mani. Le caratteristiche grafiche e di sicurezza delle banconote della serie Europa".

Il libro è fruibile contemporaneamente da persone non vedenti e vedenti, con testi in Braille sovrascritti in nero e immagini stampate a rilievo.
Interverranno: Tiziana Torres (Servizio CGM), Alessia Lorieri (Sede di Roma), Alessandra Gotti (Servizio Affari generali) e Sabino Spartaco Palmieri (Sede di Ancona) della Banca d'Italia oltre alla testimonianza di Emanuela Storani (Istruttore di Mobilità e Orientamento della Lega del filo d'oro).

9.30 Accoglienza
9.45 Saluti del Presidente del museo Omero Aldo Grassini, del Direttore della Banca d'Italia Gabriele Magrini Alunno e del Presidente della Lega del filo d'oro Rossano Bartoli
10.00 La banconota come strumento di pagamento
10.20 Le banconote euro raccontano