21 maggio: Gabriele Del Grande arriva ad Ancona per presentare il suo ultimo lavoro, Dawla

21 maggio 2018 ore 17
Museo Tattile Statale Omero, Ancona

ISCOS Marche e ANOLF Marche organizzano un incontro con l'autore Gabriele Del Grande in occasione dell'uscita del suo ultimo libro, Dawla.

Un'inchiesta nata da un progetto di crowdfunding che ha avuto l'appoggio anche di ISCOS e ANOLF, durata 18 mesi e segnata dall'arresto di Gabriele Del Grande in Turchia.
Il titolo significa "Stato" in arabo, ed è uno dei modi in cui gli affiliati dell'ISIS chiamano la propria organizzazione. Il libro ripercorre il conflitto siriano, dal 2005 ad oggi, attraverso le storie di tre uomini che si arruolano nello Stato islamico, presentando quindi il punto di vista dei carnefici: "Non per giustificare, non per umanizzare. Ma unicamente per raccontare e, attraverso una storia, cercare una risposta, ammesso che ve ne sia una, a quell’antica domanda sulla banalità del male che da sempre riecheggia nelle nostre teste dopo ogni guerra", per dirlo con le parole dell’autore.
Dialogherà con l'autore Fabio Turato, docente di Relazioni internazionali presso l'Università di Urbino, esperto di geopolitica, media e populismo.
Appuntamento lunedì 21 maggio presso il Museo Omero (all’interno della Mole Vanvitelliana) alle ore 17.

In collaborazione con la libreria Fogola di Ancona sarà possibile prenotare la propria copia del libro ad un prezzo speciale di 16,50 euro (anziché 19 euro) accedendo a questo link: https://goo.gl/forms/1XyTy1byPk4WAL513

Per informazioni:
Iscos Marche, via dell'Industria 17/a, Ancona - tel 071 505228 - info@iscosmarche.it