21 agosto ore 21,30: La Scultura di Felice Tagliaferri – Ospite la cantautrice Morena Burattini

Felice Tagliaferri nel suo laboratorio

Ottavo appuntamento giovedì 21 agosto ore 21:30 con Sensi d'estate 2008 la rassegna culturale estiva organizzata dal Museo Omero.

La Scultura di Felice Tagliaferri - Ospite la cantautrice Morena Burattini
Terrazza del Palazzo Leopardi, sede della Regione Marche.

Il pubblico potrà assistere, con l'ausilio di uno schermo gigante, alla nascita di un’opera dalle mani di un artista, proprio come avviene in un laboratorio di scultura. Sarà Felice Tagliaferri, scultore non vedente, a mostrare in diretta come la materia prede vita tra le sue mani, modellando l'umida e calda argilla. Un processo creativo accompagnato dalla voce che illustra i diversi passaggi.
Ad allietare la serata, durante la performance di Tagliaferri, sarà la voce della cantautrice non vedente Morena Burattini. Una grande passione per la musica che le scorre nelle vene. Impara a suonare la chitarra, ma quello che la attrae maggiormente è cantare. Prende lezioni di canto, ma fondamentalmente il suo modo di cantare è "autoctono", s’è sviluppato da sé, a modo suo. Morena non ci vede dalla nascita e, come talvolta succede in questi casi, questo handicap si tramuta in un volano per sviluppare una maggiore sensibilità e qualità in altre cose. Il suo mondo interiore si popola quindi più di suoni che di immagini, melodie non solo ripetute da quelle che ascolta ma nuove, che a poco a poco si coagulano attorno a parole e frasi e diventano canzoni vere e proprie.

L’arte di Roberto Papini - Museo Omero

Continua l'esposizione delle opere di Roberto Papini, testimonianze artistiche mirabili e singolari quanto universali nel linguaggio, un veicolo possibile di crescita e di integrazione culturali.

Laboratorio

Questa volta il pubblico è chiamato a scoprire da vicino l'arte di Felice Tagliaferri ed, in particolare, a toccare e plasmare una materia da lui molto amata: l'argilla per cimentarsi così a creare, giocare, "dare forma ai sogni".

Degustazioni - Cortile del Museo

Rosso Piceno Superiore Brecciarolo Doc della cantina Velenosi, Ascoli Piceno,
Sorbetto alla crema di panna della ditta Cecconi Mario.
Gelato alla Mandorla del Val di Noto (Sicilia) prodotto dalla Gelateria artigianale Al Belvedere di Agugliano.

Dove: Museo Omero via Tiziano 50 Ancona.
Ingresso: libero.
Prenotazioni: i posti a sedere sono limitati. Si accettanno prenotazioni per persone non vedenti e con disabilità motorie. Chiamare il numero telefono 071 28 11 93 5 o scrivere una e-mail a info@museoomero.it.
Orario estivo del Museo: Luglio e agosto: dal martedì al venerdì: dalle 9 alle 13; dalle 17 alle 22; sabato e domenica: dalle 17 alle 22. Chiusura: lunedì, 15 agosto.

La cantautrice Morena Burattini