20 – 23 febbraio: La Festa del Braille

locadina

20 - 23 febbraio 2016, Ancona

In occasione della Giornata Nazionale del Braille (21 febbraio) il Museo Tattile Statale Omero e l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - Sezione Provinciale di Ancona organizzano una serie di eventi nel capoluogo marchigiano per promuovere la conoscenza e l'importanza dell'ingegnoso codice di lettura e scrittura a rilievo ideato nell'800 da Louis Braille.

20 febbraio ore 16-20
Informagiovani Ancona - Piazza Roma
Prove libere di Braille

Punteruoli, tavolette, dattilobraille tutti gli strumenti utili vi aspettano per provare l'alfabeto tattile guidati da esperti. Alle 17,30 musica con il gruppo Sweet anime e aperitivo. Ingresso libero.

21 febbraio ore 17-19
Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana
Libri tattili con un po' di Braille

Laboratorio per famiglie (bambini 4 - 10 anni) per leggere insieme libri con parole e immagini da toccare e costruire il primo libro tattile di famiglia. Gratuito. Prenotazione obbligatoria t. 0712811935 email didattica@museoomero.it

22 e 23 febbraio
Secondaria di primo grado "Marconi" - Istituto Comprensivo Grazie Tavernelle
A scuola di Braille

Lezioni di Braille agli alunni della scuola media Marconi a cura dell'UICI - Sezione Provinciale di Ancona

Iniziativa in collaborazione con il Servizio Civile Nazionale e il Servizio Civile Regionale - Garanzia Giovani.

Museo Tattile Statale Omero
Mole Vanvitelliana - Banchina Giovanni da Chio 28