2 agosto: Carmela Remigio al Museo Omero

Domenica 2 agosto 2015 ore 18.00
Mole Vanvitelliana, Ancona
Ingresso libero

Visita straordinaria di Carmela Remigio al Museo Omero: domenica 2 agosto alle ore 18.00 una delle voci più acclamate, protagonista de La Bohème che va in scena allo Sferisterio di Macerata nel ruolo di Mimì, visita la mostra "Frammenti d'umanità" e sceglie, insieme al Presidente del Museo Aldo Grassini, l'opera vincitrice della VI edizione di Arteinsieme Musica.

Un momento per incontrare l'artista in conversazione con Andrea Gioacchini, Presidente degli Amici della Lirica "Franco Corelli", Aldo Grassini, Presidente del Museo Omero, Raffaele Berardinelli, C.D.A. dello Sferisterio di Macerata, partner della manifestazione Arteinsieme.

Conduce il critico musicale Fabio Brisighelli.
Interventi musicali dell'arpista Michela Amici.
Per gentile concessione della Fondazione Teatro delle Muse sarà inoltre possibile rivivere alcune scene delle opere di cui la Remigio è stata protagonista nelle passate stagioni liriche: Bohème, Don Giovanni, Così fan tutte.
Conclude la manifestazione un piccolo rinfresco.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con gli Amici della Lirica "Franco Corelli" di Ancona e con l'Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero" onlus.

Carmela Remigio è l'artista testimonial della Biennale Arteinsieme Musica

La Biennale Arteinsieme 2015 - Cultura e culture senza barriere, è promossa da TACTUS - Centro per le Arti contemporanee, la Multisensorialità e l'Interculturalità del Museo Tattile Statale Omero, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, lo Sferisterio - Macerata Opera Festival, l'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.

L'iniziativa, nata nel 2003, Anno Europeo del Disabile, ha lo scopo di favorire l'integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità e di quelle svantaggiate per provenienza da culture altre e per condizione sociale, attraverso la valorizzazione della cultura e dell'espressione artistica contemporanea come risorse per l'educazione e la crescita personale di tutti.

Gli allievi di 3 Licei Musicali e Coreutici, e 6 Conservatori provenienti da tutta Italia hanno partecipato al Concorso Arteinsieme Musica sviluppando la tematica della soffitta de "La Bohème" (rifugio giovanile, luogo di incontro di giovani artisti ... ), in un elaborato musicale/scenografico/drammatico-teatrale, in un'ottica inclusiva, anche nei confronti delle barriere sensoriali. Gli elaborati sono ospitati temporaneamente la mostra "FRAMMENTI D'UMANITA' Giuliano Vangi e i giovani artisti".

Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio 28