14-16 aprile: Corso di formazione sull’accessibilità ai beni culturali 2016

Tredicesima edizione, Anno 2016
14 e 15 aprile - I modulo: L'accessibilità al patrimonio museale e l'educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva.
16 aprile - II modulo: Beni culturali e turismo: come renderli accessibili alle persone sorde.
Iscrizioni chiuse.

Orari:
Giovedì 14 aprile ore 11.00 - 13.30 e 14.30 - 19.00
Venerdì 15 aprile ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00
Sabato 16 aprile ore 9.00 - 13.00

Sede: Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona.

Lo storico "Corso di formazione sull'accessibilità ai beni culturali" organizzato dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona, giunto alla tredicesima edizione, si svolge quest'anno dal 14 al 16 aprile ed è diviso in due moduli.

Il corso propone a docenti, operatori museali, educatori e guide turistiche autorizzate, un momento formativo di alto livello per conoscere le tecnologie, gli strumenti, i metodi e le esperienze nazionali e internazionali nell'ambito dell’accessibilità al patrimonio culturale, dell'educazione dell'arte alle persone non vedenti, ipovedenti e sorde e del turismo accessibile.

Tra i relatori saranno presenti per il MiBACT Gabriella Cetorelli, Lucia Baracco (Lettura Agevolata Onlus), Loretta Secchi (Museo Tattile di Pittura antica e moderna Anteros dell'Istituto dei ciechi "F. Cavazza") e Nicoletta Grassi del Centro tiflodidattico di Pesaro.
NOVITA' il primo modulo si arricchisce includendo la trattazione delle persone sordocieche con un esperto relatore della Lega del Filo d'Oro.
Ospite di questa edizione con un intervento dal titolo "Uffizi da toccare", Fabrizio Paolucci, funzionario archeologo responsabile del Dipartimento di antichità classica delle Gallerie degli Uffizi.

Nella giornata di sabato, i relatori saranno: Consuelo Agnesi (Membro dell'osservatorio sull'Accessibilità dell'Ente Nazionale Sordi, OSA), con un intervento sulla "Progettazione inclusiva dei musei e degli spazi culturali per le persone sorde, linee guida per la fruizione museale e per l'interazione con le persone sorde - norme comportamentali"; Valentina Bani Esperienze pratiche: la realizzazione delle visite guidate e delle iniziative culturale inclusive per le persone sorde; Stefania Fadda - Direttrice CABBS Onlus, Introduzione alla persona sorda, approcci e metodologie di comunicazione ed educazione, esperienze di laboratori didattici per bambini sordi e sordociechi.

Per il modulo di sabato 16 aprile è garantito il servizio di traduzione in e da Lingua dei Segni Italiana. Chi avesse ulteriori e specifiche esigenze è invitato a segnalarlo nella scheda di iscrizione.

Iscrizione e pagamento

I modulo

Durata complessiva: 15 ore.
Attestato di partecipazione: con almeno 12 ore di frequenza.
Numero minimo di partecipanti: 30.
Numero massimo di partecipanti: 60.
Costo: euro 81,97 + IVA 22% = 100,00 euro. Disabili gratuito.

II modulo

Durata complessiva: 4 ore.
Attestato di partecipazione: con 4 ore di frequenza.
Numero minimo di partecipanti: 30.
Numero massimo di partecipanti: 60.
Costo: euro 24,59 + IVA 22% = 30,00 euro. Disabili gratuito.

E' possibile iscriversi separatamente e ricevere relativi attestati.

Sconti soci ICOM e ANISA del 20 % .

Modalità di pagamento

Versamento sul c/c postale intestato a Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio, 28 60121 Ancona - c/c n° 01020425599
Bonifico Poste Italiane SpA - IBAN: IT50W0760102600001020425599; dall'estero Codice: BIC/SWIFT BPPIITRRXXX W0760102600001020425599
Bonifico BANCA CARIGE Corso Garibaldi ANCONA intestato a Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio, 28 60121 Ancona - IBAN: IT15B0343102601000000671680

Causale del pagamento: "Iscrizione Corso Accessibilità 2016 + specificare il modulo"

La scheda d'iscrizione e la ricevuta del versamento dovrà pervenire entro il 31 marzo 2016 tramite email: info@museoomero.it

Il corso si configura come formazione di base sulle tematiche trattate. I corsisti che lo desiderano, potranno accedere ai corsi di approfondimento che verranno successivamente attivati. L'iniziativa si svolge in collaborazione con i volontari del Servizio Civile Nazionale, del Servizio Civile Regionale Garanzia Giovani e i soci dell'Associazione Per il Museo Tattile Statale ONLUS.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria dal lunedì al venerdì ore 9-13 e martedì e giovedì anche ore 15-17. Telefono 071 2811935 email info@museoomero.it

Link esterno

• www.tripadvisor.it