10 luglio: Concerto del Trio Lennon, Da Beethoven ai Beatles

Immagine del Trio Lennon

Secondo appuntamento giovedì 10 luglio ore 21,30  con Sensi d'estate 2008 la rassegna culturale estiva organizzata dal Museo Omero. Quest’anno l’attenzione è focalizzata sulla contaminazione tra forme e linguaggi artistici diversi, per uno sguardo più aperto, anche a culture molto lontane dalla nostra.

Concerto: Trio Lennon "Da Beethoven ai Beatles"
Terrazza del Palazzo Leopardi, sede della Regione Marche. Ingresso dal Museo Omero.

Il Trio Lennon è composto da alcuni tra i più affermati solisti marchigiani: Luca Marziali, violino, Roberto Molinelli, viola, Alessandro Culiani, violoncello. Musicisti che usano classici strumenti a corda in un modo del tutto originale proponendo, con le personali rielaborazioni di Roberto Molinelli, un repertorio che attraversa i generi e gli stili, tra l'Europa e l’America: i movimenti classici di Beethoven, i ritmi jazz del pianista e compositore statunitense Dave Brubeck e le immortali melodie dei Beatles.

Associazione Albania Ancona

Nell'intervallo dello spettacolo incontro con l'Associazione Albania di Ancona, che ci racconterà le attività della comunità numericamente più rilevante nel territorio del comune. Al Museo saranno in esposizione vestiti, strumenti musicali e oggetti tradizionali albanesi illustrati per l'occasione dai rappresentanti della comunità.

L’arte di Roberto Papini Museo Omero

Continua l’esposizione delle opere di Roberto Papini, testimonianze artistiche mirabili e singolari quanto universali nel linguaggio, un veicolo possibile di crescita e di integrazione culturali. Ecco un bel commento di un visitatore: "Alcuni segni sono patrimonio comune di tutte le civiltà: come il cerchio e il quadrato che ovunque evocano il cielo e la terra".

Il laboratorio

Il pubblico potrà confrontarsi attivamente con l’arte di Papini, ripensando ed elaborando attraverso i materiali messi a disposizione un’opera in particolare, in clima con la serata, perché capace di evocare le sonorità e i legami armonici degli strumenti a "corda".

Degustazioni Cortile del Museo

Lacrima di Morro d'Alba Doc "Rubico" dell’azienda Marotti Campi, Morro d'Alba (AN).
Gelato al gusto "Ricotta del PiandelMedico" della Gelateria artigianale Al Belvedere di Agugliano.
Sorbetto all’ananas della ditta Cecconi Mario.

Dove: Museo Omero via Tiziano 50 Ancona.
Ingresso: libero.
Prenotazioni: i posti a sedere sono limitati. Si accettanno prenotazioni per persone non vedenti e con disabilità motorie. Chiamare il numero telefono 071 28 11 93 5 o scrivere una e-mail a info@museoomero.it.
Orario estivo del Museo: Luglio e agosto: dal martedì al venerdì: dalle 9 alle 13; dalle 17 alle 22; sabato e domenica: dalle 17 alle 22. Chiusura: lunedì, 15 agosto.