Scuola secondaria di primo e secondo grado

Un gruppo di ragazzi bendati, in visita al museo.

Quattro sono le proposte educative rivolte alla scuola secondaria: una è dedicata alla produzione in serie di un manufatto, un’altra alla progettazione di un oggetto di design; una è volta a sperimentare la lettura tattile delle opere e la loro restituzione grafica; un’altra dedicata alla scoperta del codice Braille, a seguito della visita bendata in collezione. In fondo alla pagina tutte le info su prenotazione e costi.

La fabbrica degli oggetti rari

Destinato solo alla scuola secondaria di primo grado.

Durante la visita alla Collezione Design incontreremo una serie di oggetti che abitano le nostre case e ci faremo delle domande: Cos’è il design? Chi è il designer? Come si fa un oggetto? Come fa un oggetto unico a diventare una serie ed entrare nelle nostre case? Tutto parte da un’idea che si tramuta in disegno, in progetto e poi… in oggetto. In laboratorio la classe farà un’esperienza insolita: come in una bottega artigiana, fabbricherà oggetti attraverso stampi in gesso e argilla liquida, dando vita a una produzione in serie di oggetti simili, ma diversi. I manufatti verranno lasciati al museo per essere cotti e, una volta pronti, potranno essere ritirati. Il servizio di cottura non comporta costi aggiuntivi.

I nostri intenti:

  • avvicinare al design
  • sviluppare il pensiero creativo
  • potenziare la percezione tattile e l’osservazione
  • sperimentare l’utilizzo dell’argilla liquida

Durata attività: 2 ore.

Sulle tracce del designer

Disponibile da novembre.

La classe, suddivisa in gruppi di lavoro, avrà un compito: ricostruire il progetto ed il funzionamento degli oggetti della Collezione Design di cui il museo ha smarrito le schede. A guidarli un dossier con schizzi e vecchie pubblicità, ma soprattutto i loro sensi, con cui esploreranno e manipoleranno l’oggetto in questione. Alla fine saranno loro a presentare ai compagni il prodotto, esponendo le proprie riflessioni diventando designer per un giorno.

I nostri intenti:

  • approcciarsi al processo creativo dei designer
  • sviluppare un proprio pensiero creativo
  • potenziare la percezione tattile e l’osservazione
  • imparare a lavorare in squadra
  • rielaborare ed esprimere idee e riflessioni nel gruppo di lavoro e davanti a un pubblico

Durata: 1 ora e 30 minuti.

Immagini dal buio

Le mani vedono? Vedono come vedono gli occhi?
La vista e il tatto sono gli unici due sensi in grado di cogliere la forma di un oggetto. La classe vivrà un’esperienza insolita per scoprire l’arte e la realtà del museo attraverso il senso del tatto.
Un percorso bendato e un’accurata esplorazione tattile di un’opera d’arte aiuteranno a rispondere in modo personale a queste domande.

I nostri intenti:

  • incontrare l’arte contemporanea
  • mettere a confronto il senso del tatto e il senso della vista
  • capire come si forma un’immagine tattile nella mente
  • riflettere sulla restituzione grafica dell’opera

Durata attività: 1 ora e 30 minuti.

Codice Braille

La classe conoscerà Louis, il ragazzo cieco che inventò il Braille. Visiteremo la collezione del museo esplorando ad occhi bendati alcune opere della sezione contemporanea. Poi in laboratorio scopriremo e sperimenteremo il codice Braille.

I nostri intenti:

  • incontrare l’arte
  • mettere a confronto il senso del tatto e il senso della vista
  • conoscere e comprendere il codice Braille
  • sperimentare in prima persona gli strumenti per la scrittura
  • riflettere sull’importanza dell’utilizzo del Braille

Durata attività: 1 ora e 30 minuti.

Prenotazioni e costi

La prenotazione è obbligatoria: contattaci al 335 569 69 85 (cellulare e whatsapp) almeno 15 giorni prima. Chiama dal martedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 ci accorderemo per scegliere il laboratorio giusto per voi.
Costo: 70 euro a gruppo classe.
Modalità di pagamento:

  • bollettino postale
  • bonifico
  • bancomat o carta di credito.

Non è previsto il rimborso. In caso di mancata presentazione da parte della scuola, sarà possibile sostituire con un’altra data. Per annullare una prenotazione è sufficiente una disdetta telefonica o via email a prenotazioni@museoomero.it. Qualora, per imprevisti, il museo non sia in grado di garantire il laboratorio scelto, la scuola sarà tempestivamente contattata per l’eventuale sostituzione dello stesso.