Persone non vedenti e ipovedenti

gruppo di ragazzi

Il Museo Omero è nato per dare l’opportunità alle persone con disabilità visiva di favorire la conoscenza dell’arte attraverso un approccio tattile diretto.
Tutte le oltre 150 opere, sculture e modelli architettonici, sono accessibili al tatto con didascalie e pannelli in Braille.

Visita guidata

Gli operatori specializzati del Museo Omero accompagnano le persone non vedenti e ipovedenti in un viaggio alla scoperta della scultura e dell’architettura, dal periodo classico al contemporaneo, mediante una selezione delle opere più rappresentative.

Per la singola persona non vedente la visita può essere strutturata sui desideri del visitatore privilegiando un’epoca o un autore di maggiore interesse.
In quest’anno particolare non sospendiamo il servizio, ma chiediamo che ogni persona non vedente venga condotta durante la visita dal proprio accompagnatore mentre l’operatore museale, ad opportuna distanza, guiderà entrambi alla lettura dell’opera. Si richiede dunque una presenza partecipata da parte dell’accompagnatore.
Possiamo accogliere gruppi massimo di 6 persone (3 non vedenti e 3 accompagnatori).

Ospitalità per i singoli visitatori

Le persone non vedenti e ipovedenti e i loro accompagnatori che giungono ad Ancona per visitare il Museo Omero possono godere di un pernottamento gratuito con prima colazione offerto dal Museo presso l’Hotel Fortuna. L’hotel, tre stelle, si trova proprio di fronte alla stazione ferroviaria, in Piazza Rosselli 1, e dista circa un kilometro dal Museo che è raggiungibile sia a piedi sia con il bus 1/4 (quarta fermata), dove è presente l’attraversamento con semaforo.
L’ospitalità non è prevista per i gruppi. La prenotazione del pernottamento viene effettuata direttamente dal Museo.

Prenotazione

La visita è gratuita. Per prenotare contattaci al 335 569 69 85 (cellulare e whataspp) almeno 7 giorni prima della data in cui desideri effettuare l’attività.
Per annullare una prenotazione è sufficiente una disdetta telefonica o via email a prenotazioni@museoomero.it.
Qualora, per imprevisti, il museo non sia in grado di garantire la visita guidata, il visitatore verrà tempestivamente contattato per l’eventuale spostamento della data.