I vincitori e i finalisti del concorso

19 Aprile 2019

La commissione selezionatrice ha scelto le opere finaliste per ciascun concorso tenendo conto dei criteri di accessibilità ad un pubblico non vedente: valore estetico, tattilità dell’elaborato e scelta dei materiali.
Siamo molto soddisfatti delle numerose adesioni ai concorsi, pervenute da ogni parte d’Italia e lodevoli per impegno e affinità con le tematiche proposte.
Abbiamo selezionato un numero limitato di opere, ma tutti i lavori saranno presenti nel catalogo generale della VIII edizione di Arteinsieme – cultura e culture senza barriere, a dimostrazione della validità degli elaborati.
Complimentandoci con voi per aver scelto di partecipare ai nostri concorsi vi auguriamo di proseguire il vostro percorso scolastico e didattico avendo sempre a cuore il tema dell’accessibilità multisensoriale all’arte che associa l’esperienza estetica ad una importante funzione sociale.

1 giugno 2019

Alla presenza di Andrea Socrati, responsabile della Biennale, di Elisabetta Borgia del Mibact, il Presidente del Museo Omero, Aldo Grassini, e l’artista Rabarama hanno premiato tutti i finalisti e decretato i vincitori dei Concorsi:

ARTEINSIEME LIBRI SPECIALI

• Il bosco di Alice, I. C. Gorizia 2 – Scuola dell’Infanzia “R. Agazzi”, Gorizia (GO), sezioni A-B-C, Scuola dell’Infanzia (Primo premio ex-equo sezione infanzia primaria)
  • Chiedimi perché sono felice, I.C. S. “Matteo Nuti”, Fano (PU), IV A, Primaria (Primo premio ex-equo sezione infanzia primaria)
  • RABARAMA e Amarabrà… ovvero il cammino verso le tre @… , I.C. Giacomo Leopardi, Pesaro (PU), I e II, Scuola Secondaria di Primo Grado (Primo premio sezione scuola secondaria di I grado)
  • Le quattro stagioni, I.C. Fregene Passoscuro, Fregene (Roma), Pluriclasse Menzione speciale
  • Magia tra le stelle, I.C. Perugia 5, Perugia (PG), pluriclasse Menzione speciale
  • Cuore di Pazil, I.C. “G.Solari”, Loreto (AN), sez.D, scuola dell’infanzia
  • Ad ognuno la sua pelle, I.C. Conegliano 2 “G.B. Cima”, Conegliano (TV), Aule Verdi
  • L’universo si vede al buio, I.C. “Gabriele Rossetti”, Vasto (CH), III E, Secondaria di Primo Grado
  • Lettera e il marinaio , I.C. Statale “O. Lazzarino Gallico”, Reggio Calabria (RC), III E, Secondaria Primo Grado
  • The Dreamers, I.C.S. “Donato Bramante”, Fermignano (PU), IIID, Secondaria di Primo Grado

ARTEINSIEME ARTI FIGURATIVE

Le opere selezionate sono dodici e non dieci, come previsto da bando, in quanto ci sono due ex equo.

• Natura umana, Alessia Crema, Liceo Artistico “G.B. Ferrari”, Este (PD), classe V AA (Primo premio)
  • Anima sfuggita, Mo Zhaoxin, Accademia di Belle Arti di Macerata
  • Con-tatto, Liceo Artistico “G. Cantalamessa”, Macerata (MC), II C
  • Essere in quanto essere, Liceo delle Scienze Umane e Artistico “G.Pascoli” Bolzano (BZ), classe IV D
  • Human Equality, Liceo delle Scienze Umane e Artistico “G.Pascoli” Bolzano (BZ), classe V D
  • Jera, Liceo delle Scienze Umane e Artistico “G.Pascoli” Bolzano (BZ), classe IV D
  • Luce Nera, Liceo Artistico Statale “Policarpo Petrocchi”, Pistoia (PT), classe V I
  • Mosaico di emozioni, Liceo delle Scienze Umane e Artistico “G.Pascoli” Bolzano (BZ), classe III D
  • Noi, insieme, IIS Simoncelli Liceo Artistico “Antonio Valente”, Sora (FR), classe III B
  • Origine, Liceo Artistico “Ego Bianchi”, Cuneo (CN), II C
  • Seme, Liceo Artistico Statale “Policarpo Petrocchi”, Pistoia (PT), classe IV I
  • Tutto fila, IIS “Calò” Liceo Artistico Statale, Taranto (TA), classe V H

ARTEINSIEME MUSICA

Le opere sono ispirate al tema dell’orchestra con testimonial il Maestro Michele Mariotti.

• Liber Tango: Musica Tangibile in Movimento, Istituto di Istruzione Superiore “A.Galizia”, Nocera Inferiore (SA), pluriclasse (Primo premio)
  • Felice, Scuola secondaria di 1° grado “Leopardi- Pascoli” Plesso Pascoli, Ancona (AN), classe II B
  • Non guardare le maschere, Scuola secondaria di 1° grado “Leopardi- Pascoli” Plesso Pascoli, Ancona (AN), classe II B
  • Melissa, Scuola secondaria di 1° grado “Leopardi- Pascoli” Plesso Pascoli, Ancona (AN), classe II B