Happening per la diversità e la pace

Manifesto Happening 2019

VIII Biennale Arteinsieme
Martedì 21 maggio 2019 ore 9.30 – 12.30, Ancona

Martedì 21 maggio tra le 9.30 e le 12.30 si svolgerà in Ancona l’Happening “Vivereinsieme per la diversità e la pace” nell’ambito della VIII edizione della “Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere”.

L’happening è organizzato dal Museo Tattile Statale Omero, in collaborazione con il Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Ancona e il Comune di Ancona, e con il patrocinio del Consiglio regionale delle Marche.

L’happening celebra la Giornata Mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, istituita nel dicembre 2002 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza globale dell’importanza del dialogo fra differenti culture.

I docenti, a scuola, hanno trattato il tema “Differenze e rispetto per l’alterità” previsto nel documento inerente “L’Educazione alla Cittadinanza Globale” UNESCO di cui si allega informativa, facendo realizzare agli alunni una locandina formato A3 sul tema con una frase e un’illustrazione che saranno esposti all’Happening e divulgati attraverso i diversi mezzi di comunicazione.

L’appuntamento è previsto in piazza Roma alle ore 9.30: qui partirà una marcia per la diversità e la pace a cui parteciperà anche Aldo Grassini con Daniela Bottegoni e che arriverà alla Mole Vanvitelliana, dove sono previste iniziative artistiche e musicali, una merenda e alle ore 11.30 una conferenza su “Arte ed Ebraismo” a cura del Ministro del culto ebraico Nahmiel Ahronee e del prof. Andrea Socrati.

Circa 300 sono gli alunni che parteciperanno alla marcia. Ecco le scuole aderenti: primarie Falcone, Elia, Domenica Savio, secondaria Podesti, l’Istituto di Istruzione Superiore Volterra Elia, il Liceo artistico Mannucci.

In caso di pioggia l’iniziativa si realizzerà nelle sale del Museo Omero.

Per aderire all’iniziativa era da compilare il sottostante form online entro sabato 16 marzo 2019.

Allegati:

Link esterni:

Foto evento:

I bambini in marcia lungo Corso Garibaldi
La marcia per la pace
Gli studenti arrivano alla Mole ed espongono i loro lavori: locandine e disegni sul tema della pace e della diversità
Un momento della giornata alla Mole
Girotondi e balli dei bambini nella corte della Mole
Bambini cantano tenedosi per mano
Girotondi e balli dei bambini nella corte della Mole
ragazzi e bambini condividono momenti di gioco