Happening per le diversità e la pace

Locandina Happening Biennale 2015

Sabato 23 maggio 2015 ore 9.30 – 11.30 e 17 – 20
Ancona, Piazza Roma e Corso Garibaldi

#mobilitiamociperunmondomigliore

Iniziativa della Biennale Arteinsieme 2015 promossa da TACTUS – Centro per le Arti contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità del Museo Tattile Statale Omero, il LICEO ARTISTICO “EDGARDO MANNUCCI” Ancona – Jesi – Fabriano, l’ARISM (Associazione Regionale Insegnanti Specializzati delle Marche) in collaborazione con il Comune di Ancona.

Il centro di Ancona si animerà per dare vita ad una giornata di festa all’insegna dell’arte, delle diversità e del dialogo tra le culture. La mattina vedrà protagonisti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, le associazioni degli immigrati, i centri diurni e residenziali, tra attività laboratoriali, musica, installazioni artistiche. La manifestazione proseguirà nel pomeriggio con concerti, spettacoli di danza, laboratori e aperitivi culturali aperti a tutti.

Le scuole, dall’infanzia alla secondaria di primo grado, dopo aver lavorato nell’arco dell’anno sulla poetica di Giuliano Vangi, testimonial della Biennale, parteciperanno all’Happening realizzando sagome di figure umane,  di carta, di dimensioni libere, con su scritto uno slogan sulla bellezza delle diversità. Tra tutti gli slogan presentati, verrà selezionato quello vincitore a cui verrà dato risalto nelle pubblicazioni e sul web, e alla scuola a cui lo slogan appartiene verrà consegnata una serie di pubblicazioni d’arte del Museo Omero.

In caso di pioggio appuntamento sotto la Galleria Dorica.

MATTINO

Piazza Roma
ore 9.30 saluti da parte degli organizzatori e presentazione delle attività.
ore 10.00 Orchestra del Liceo Musicale “C. Rinaldini” – Ancona. Direttori M° Marco Guarnieri e M° Sergio Morellina;
ore 11.15 Coro giovanile della Scuola della Fratellanza (Moschea della Fratellanza di Ancona)

Galleria Dorica
ore 11.00 Coro Calicanto, Direttore M° Valeria Picardi.

POMERIGGIO

Piazza Roma
ore 17.00 Musiche interculturali a cura dell’Associazione TERZAVIA;
ore 17.45 Orchestra dell’Accademia Musicale di Ancona. Direttore Giacomo Molinelli;
ore 18.30 Tango argentino. Balli a cura di Pablo Calvelli, Natalia Cristofaro.

E inoltre attività laboratoriali per tutti a cura di: Museo Tattile Statale Omero, E.N.S. (Ente Nazionale Sordi) Ancona, U.I.C. (Unione Italiana Ciechi) Ancona, F.E.I. (Federazione Italiana Esperantisti), Scuola della Fratellanza, Liceo Artistico “E. Mannucci”.

Corso Garibaldi

Animazione a cura dell’Associazione ANOLF – CISL Gruppo di percussionisti africani.

Dalle ore 19 Aperitivi culturali:

• CHAOS CAFE’
    “La Bohème e i Bohémiens”, spettacolo musicale a cura degli “Amici della lirica” e dell’associazione Sineforma. Susy Ham, Margherita Hibel, voci. Regista e voce narrante Rosetta Martellini.
  • CAFFE’ ROMA
    Aperitvo culturale
  • BAR LA PIAZZETTA
    Intrattenimento a cura dell’Associazione Leggìo
  • BAR PICCADILLY
    Incontro con il tango
  • BAR TORINO
    “Aperitivo in danza” a cura dell’associazione Hexperimenta, Rosella Simonari e Stefania Zepponi
  • BAR GARIBALDI
    Aperitivi al buio
  • BAR GIULIANI
    Intrattenimento a cura di Laura Pergolesi – cultura ispanoamericana.