I vincitori e i finalisti del concorso

Orchestra Fiati Ancona

Sabato 16 novembre ore 10
Museo Tattile Statale Omero, Ancona

Festa conclusiva della Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere.

Sabato 16 novembre alle ore 10 presso il Museo Omero di Ancona si conclude la quinta edizione di Arteinsime, la Biennale nata per favorire l’integrazione attraverso l’arte. Inaugurata il 24 maggio con grande Happening in Piazza Pertini (Ancona), ArteInsieme ha visto un susseguirsi di eventi nel periodo estivo grazie alla partecipazione di 18 Musei nazionali e internazionali, 33 scuole italiane e numerose associazioni e al coinvolgimento del Maestro Michelangelo Pistoletto, protagonista della mostra L’Italia riciclata – Verso il terzo Paradiso.

La biennale, promossa dal Museo Tattile Statale Omero, dal Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Ancona, dall’A.R.I.S.M. – F.A.D.I.S. (Associazione Regionale Insegnanti Specializzati delle Marche – Federazione Associazioni Docenti per l’Integrazione Scolastica), chiude con la premiazione delle classi che hanno aderito al progetto realizzando opere ispirate al “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto e composizioni sul brano “Amico mio” di Nicola Piovani, i due testimonial della manifestazione.

Alle ore 10.00 verranno premiate le scuole vincitrici: per la sezione Musica il Liceo Musicale e coreutico di Cuneo e l’Istituto Comprensivo “Mercantini” di Fossombrone; per la sezione Arti figurative le classi 3A – 2A – 2B del Liceo Artistico “E. Mannucci”, sede di Jesi.

La premiazione si concluderà con un concerto dell’Orchestra di Fiati di Ancona, diretta dal M° Mirco Barani, che eseguirà musiche di Nicola Piovani, Giuseppe Verdi e altri.

Presenza straordinaria anche dell’Omero LIS Group, nato dal Laboratorio di Musica visiva “Note in LIS”, tenuto dal LIS performer Antonio Pellegrino e proposto dal Museo lo scorso maggio, il quale canterà con la Lingua Italiana dei Segni il brano “La vita è bella”, eseguita dall’orchestra e dal soprano Tiziana Santarelli.

La cittadinanza è invitata a partecipare, i posti sono limitati, prenotazione obbligatoria.

Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio 28, 60121 Ancona